Salve a tutti,
preso da mania statistica, ho fatto un pò di query su postgis con i limiti
amministrativi comunali e i dati osm sulle strade (highway=*) ed ho fatto un
po di "classifiche".

Ho pubblicato tutto sul wiki  (
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/WikiProject_Italy/Stats). Ho il file
dei comuni (testo, delimitato da tab) ma non me lo fa caricare sul wiki. Se
vi interessa ve lo mando. Ad avere costanza l'idea è quella di monitorare,
magari mensilmente,  l'andamento generale della mappatura, magari
agggiungendo altri indici (strade senza nome, servizi etc...)   .

Alcune curiosità: in italia sono mappati 86.400 km di strade  pari a 1.47
metri per abitante e 2.77 metri per ettaro. La lunghezza della rete stradale
italiana è di 307.000 km siamo quindi quasi ad un terzo del lavoro (si fa
per dire....). Su 8.000 comuni solo 4017 hanno strade quindi a livello di
copertura del territorio abbiamo tante gite fuori porta da fare.

Giusto per dare valore alla statistica viene fuori che il comune più mappato
è... Santo Stefano di
Sessanio<http://www.openstreetmap.org/?lat=42.3485&lon=13.6454&zoom=13&layers=0BFT>(24
km di strade per 200 abitanti) :-) L'indice invece sulla superficie da
Milano e Cinisello i comuni più osmizzati (100 metri/ha).

Buona mappatura,
Diego