All'incirca Sat, 10 May 2008 21:58:49 +0200,  "Diego Guidotti - Aedit
s.r.l." <[EMAIL PROTECTED]> sembrerebbe aver scritto:

> Ho pubblicato tutto sul wiki  (
> http://wiki.openstreetmap.org/index.php/WikiProject_Italy/Stats). Ho
> il file dei comuni (testo, delimitato da tab) ma non me lo fa
> caricare sul wiki. Se vi interessa ve lo mando. Ad avere costanza
> l'idea è quella di monitorare, magari mensilmente,  l'andamento
> generale della mappatura, magari agggiungendo altri indici (strade
> senza nome, servizi etc...)   .

Fantastico, sia la Toscana che Pisa non sono messe malaccio, ma il
lavoro continua!!

> Alcune curiosità: in italia sono mappati 86.400 km di strade  pari a
> 1.47 metri per abitante e 2.77 metri per ettaro. La lunghezza della
> rete stradale italiana è di 307.000 km siamo quindi quasi ad un terzo
> del lavoro (si fa per dire....).

Non credo che questa stima sia affidabile: il progetto OSM mappa una
lunghezza stradale molto maggiore rispetto a quella che si intende
generalmente per tale. Cioè, la strada con accanto una pista ciclabile
che vedo dalla mia finestra normalmente verrebbe conteggiata come una
sola strada, mentre invece in OSM compare come due strade, e quindi
contribuisce con una lunghezza doppia. Gli 86.400 km (che
incidentalmente sono esattamente il numero di secondi presenti in un
giorno, ma questo non c'entra niente) corrispondono in realtà, secondo
me, ad una lunghezza stradale molto più ridotta.

In ogni caso, indipendentemente da tutte le statistiche, il lavoro è
ancora tanto. Quindi buon mapping a tutti!

Diego, credo che sarebbe bellissimo se tu riuscissi a tenere aggiornata
la pagina delle statistiche. Magari un po' di spirito agonistico
indurrà più facilmente il lavoro di tutti e la coagulazione dei
mappatori vicini!

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <[EMAIL PROTECTED]>
Pisa, Italy

Web: http://giomasce.altervista.org
SIP: [EMAIL PROTECTED]
Jabber: [EMAIL PROTECTED] / [EMAIL PROTECTED]