All'incirca Sun, 11 May 2008 16:05:11 +0200,  "Diego Guidotti - Aedit
s.r.l." <[EMAIL PROTECTED]> sembrerebbe aver scritto:

> Per le zone che cominciano avere un buon grado di  copertura sarebbe
> interessante fare dei "Progetti Qualità", magari coinvolgendole
> amministrazioni comunali per  verificare i nomi delle strade, i sensi
> unici, analizzare le corrette connesione dei nodi con algoritmi di
> routing e migliorare la mappatura delle "amenity". Alla fine del
> processo si potrebbe iniziare a classificare alcune zone con dei
> bollini di qualità.
>
> Idee?

Per quanto riguarda Pisa, ma credo che possa valere anche per tante
altre zone, io non inizierei a fare cose di questo tipo prima di aver
sostanzialmente completato la mappa (ed il centro storico di Pisa
richiede ancora parecchio lavoro). Non so se per altre zone siamo già
ad un punto tale da poter pensare ai ritocchi, ma per quello che vedo
intorno a me ancora un po' ce ne manca.

Questo non toglie che un po' più in là possiamo farlo. La cosa che mi
sembra più utile, per marcare la qualità delle zone, è utilizzare delle
closed ways per racchiudere delle aree ed esprimere la qualità con dei
tag, secondo criteri simili a questi:
 * Qualità della forma delle strade (sia dal punto di vista della
   corrispondenza con la realtà, sia dal punto di vista "estetico", che
   vuol dire se le curve sono effettivamente disegnate bene o no, per
   esempio se le rotonde sono effettivamente circolari o andrebbero
   sistemate)
 * Qualità dei nomi (se i nomi sono stati attribuiti bene oppure
   qualcosa va verificato, se magari alcune strade hanno solo il
   cognome e bisognerebbe aggiungerci il nome)
 * Qualità dei sensi unici (io spesso non ci faccio caso quando mappo,
   quindi prima o poi mi dovrò fare il giro di Pisa segnandomi solo i
   sensi unici)
 * Qualità delle amenity, tourism e simili
 * Qualità dell'aggiornamento: qualcuno ogni tanto passa per
   controllare se qualcosa è cambiato?

Queste ways non dovrebbero essere renderizzate, ovviamente, ma
potrebbero andare a costituire un altro layer, utile per capire se un
determinato pezzo di mappa è affidabile o no.

Io al momento sto facendo qualcosa del genere, perché mappo le vie su
cui non sono sicuro o delle quali non ho informazioni con
"note=to_review", e, se non non mi inganno, qualcuno dalle mie parti
(forse proprio Diego) sta facendo lo stesso. Prima o poi tornerò e
correggerò ciò che va corretto.

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <[EMAIL PROTECTED]>
Pisa, Italy

Web: http://giomasce.altervista.org
SIP: [EMAIL PROTECTED]
Jabber: [EMAIL PROTECTED] / [EMAIL PROTECTED]