> La classificazione in base alla sua natura amministrativa è senz'altro più
> semplice ma spesso ha poco a che vedere con la natura **fisica** della strada
> che è decisamente più importante da conoscere ed è ciò che i values della
> key:highway dovrebbero indicare.
> Per natura fisica intendo scorrevolezza (è dritta o piena di curve?),
> ampiezza
> (ci passano due auto assieme?) ma anche l'importanza dei centri che connette,
> e qui il concetto è un po'  più difficile da definire in modo oggettivo ed
> univoco ma intuitivamente credo sia piuttosto chiaro.

Anche io sono più propenso ad usare la classificazione delle strade
secondo la loro denominazione amministrativa.
Almeno è un metodo più oggettivo.
La pagina "Come taggare le strade" [1] è sufficientemente chiara per me,
anche se mi dedico principalemnte agli ambiti urbani ed edito poco
statali e provinciali.

Ciao
Robi

[1] http://wiki.openstreetmap.org/index.php/It:Italian_Roads_Tagging#highway