Paolo Molaro ha scritto:

> Il tuo ragionamento si basa su presupposti sbagliati. Quello che

Ma anche il tuo si basa su pressupposti sbagliati  , perchè ti stai
concentrando su aspetti tecnici di dettaglio , che magari in altre
situazioni possono venir meno e  in certe analisi piu' di tipo
quntitativo e qualitativo possono essere importanti .
> descrivi e' la situazione del tag source e non c'entra con created_by.
> Il tag created_by, invece, e' una sorta di vanity tag. Viene usato
>
> per fare gara a chi ce l'ha piu' lungo per gli editor tipo josm e
> potlatch e non ha nessun altro valore in pratica.

Il concetto di vanity tag non l'avevo mai sentito ... :) Pero' è carino
.. bello , secondo me è molto importante sapere quali sono i tools con
cui sono stati editati i dati anzi proporrei anche le versioni di
software e non solo il tipo , nel senso che se io vedo dei dati prodotti
con Potlatch mi spavento un po' sulla qualità che possono avere , mentre
se trovo dati editati con Josm , mi immagino che dall'altra parte ci sia
un utente piu' evoluto che ha a disposizione molti plugin ecc ... se
trovo un tag Shape2OSM magari mi immagino che questi dati siano
importati da altre fonti grazie ad una donazione ... l'incrocio tra il
source ed il tipo create_by mi potrebbe dare dei riferimenti nel wiki di
dettagli maggiori rispetto alle diverse fasi d'importazione. Se magari
invece è stato fatto tutto tramite device mobili come il mitico
Pollicino ... anche li ci sta' ..un bel vanity tag : Created by Pollicino ;)
> Il tag viene modificato ogni volta che editi una way con potlatch, per
> esempio (o merkaator) e proprio per questo ho suggerito di toglierlo
> durante i miei aggiornamenti (l'alternativa e' mettere qualcosa come
> osm-helpers, ma preferisco toglierlo perche' e' un tag abbastanza
> inutile).

Cmq attenzione a dire che qualcuno parte da presupposti sbagliati ...
magari punti di vista diversi , ma questi tag a livello di analisi
della banca dati possono dare molte informazioni tecniche rispetto a
come è stato editato il dato ...  e quindi anche sulle statistiche di
preferenza dei tools da parte degli utenti ... anche per orientare gli
sviluppatori , magari dal tuo punto di vista puo' essere inutile , dal
mio e anche quello di Davide mi puo' aiutare a capire meglio la qualità
del dato ... e magari alla community degli sviluppatori puo' dare
un'idea su quale dei tool concentrare l'attenzione dello sviluppo. E poi
perchè no un po' di protagonismo ci vuole in questi progetti ... se no
che gusto c'e' ... io ti invito ufficialmente a taggare con il Vanity
tag tutti i tuoi scrpt ...

Un saluto
Roberto