2008/12/6 Maurizio Napolitano <[EMAIL PROTECTED]>:
> [...]
> 99%
> degli statuti di chi si interessa di informatica libera.
> Certo, quelle  parole che iniziano con "geo" sono proprio quelle che fanno
> la differenza, ma, levandole, sono quelle che permettono di generalizzare e,
> quindi di creare una branchia.
>
> A parte l'infantile ragionamento fatto sopra (che cosi' vuole essere visto che
> siamo in un flame) vedo difficile che i due progetti siano fusi l'uno
> nell'altro.
>
> La natura di fondo e' diversa: una e' una associazione, l'altra una comunita'.

innanzitutto esiste una fondazione (associazione) internazionale
perciò esiste qualcosa di più della comunità
ma visto che più volte si è parlato di una associazione osm italiana
io ripeto che secondo me è inutile, può benissimo far parte di una
associazione già esistente, secondo me la più influente è gfoss, ma
anche altre possono andar bene. Come ho scritto nell'altra mail senza
dati i gis non servono a nulla e viceversa perciò non capisco proprio
tutta questa "ostilità" nei confronti di gfoss

> E' vero che, salendo di livello, abbiamo delle gerarchie, ma e' anche vero che
> mentre in GFOSS e' "facile controllare" le persone che ne fanno parte, in OSM
> e' difficile.

questo è vero ma gfoss ha una comunità molto più vasta
dell'associazione che non è "facile da controllare" :-)

> - Mi sembra importantissimo sottolineare l'email di Cristina riguardo
> la candidatura
> di Trento per SOTM09: un ente (FBK, che non e' per niente piccolo, che ha
> fatto
> e continua a fare ricerca di impatto a livello internazionale) si e'
> candidato per ospitare
> la conferenza, se sara' scelto, allo i passi successivi saranno quelli
> di coinvolgere tutte
> le organizzazioni che si interessano degli argomenti trattati.

infatti non si sta discutendo di questo, poichè cristina è stata
chiara ed ha risposto in maniera esaustiva ad una mia domanda proprio
su questo

> [...]
> invece
> vedo GFOSS fare la parte da padrona).
> Solitamente i neografi non piacciono ai geografi.
> Infatti c'e' tutta una polemica in corso sul termine neografia
> Riporto la prima fase che si trova su wikipedia in merito a questa definizione
> "Neogeography literally means "new geography", and is commonly applied
> to the usage of geographical techniques and tools used for personal
> and community activities or for utilization by a non-expert group of
> users.[clarify] Application domains of neogeography are typically not

sta qui è una grandissima cazzata..non è assolutamente vero che i
geografi non fanno uso di strumenti informatici, io per esempio sono
un geografo e così altre persone tra cui una persona abbastanza
importante a livello mondiale che tu e altri di noi conoscono
abbastanza bene.
Anzi secondo me il problema è inverso, cioè i non geografi cercano di
fare geografia senza averne le conoscenze di base :-)

ciao
Luca