On Sat, Dec 6, 2008 at 10:04 AM, Niccolo Rigacci <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Per esempio la liberazione dei dati Friuli Venezia Giulia è cosa
> buona e giusta. Sarebbe un peccato però pensare che ricalcare le
> strade in OSM sia il punto di arrivo.

io non ho scritto che i dati erano stati liberati, ma ho scritto che
dai dati si poteva derivare per osm.

i dati non sono stati liberati direttamente, ma solo tramite osm (boh,
magari non sono nemmeno stati liberati, pero' possiamo caricarli su
OSM, legalmente, cosa che, di fatto, li libera. ma dpo essere passati
da osm).

questo significa che possiamo caricarli su OSM, legalmente, cosa che,
di fatto li libera per l'uso che ne dobbiamo fare.

possono essere li' importati e da li' ri-diffusi. non possono essere
ri-diffusi direttamente. non è possibile una conversione uno-a-uno dal
loro formato allo shapefile e renderla pubblica.

a me serviva questo. questo ho fatto.

la "liberazione dei dati passa attraverso la modifica di una legge
regionale, la 63 del 27 dicembre 1991. E' una cosa più complessa
quindi. perche' gfoss non chiede una bella liberazione dei dati a
favore di tutti i professionisti del gis?

> Per questo avevo chiesto dove è possibile avere una copia di
> questi dati liberati. Se in tanti possono divertirsi con i dati
> del Friuli Venezia Giulia, è un peccato che lo facciano solo in
> pochi (sempre rimanendo nei termini della autorizzazione).

i dati sono disponibili tramite webgis del SIT
friulo-venezio-giuliano. io li ho scaricati da li anche senza
autorizzazione ricevuta. puoi scaricarli anche tu e caricarli su osm,
tu come tutti gli altri. a patto che usi come clausola:
source=Amministrazione Regionale Friuli-Venezia-Giulia: 17620/2.100
(17576).

come vedete qui: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Friuli_Venezia_Giulia

se qualcuno vuole aiutarmi a mettere in piedi un srver wms con i dati
sarei molto felice dell'aiuto...

> Il mapping party di Pavia è stato ideato ed annunciato dopo
> quello di Arezzo, la history del Wiki conferma:
>
> http://wiki.openstreetmap.org/index.php?title=Arezzo_Mapping_Party&action=history
> 08:18, 30 November 2007 EdoM (Talk | contribs) (New page:
>
> http://wiki.openstreetmap.org/index.php?title=Pavia_Mapping_Party&action=history
> 17:19, 15 December 2007 EdoM (Talk | contribs) (New page:
>
> Poi se e' un problema, liberi anche di cambiare il wiki!

io ho le mail fra me ed edoardo che dicono il contrario... :)

non mi incaponisco certo su una cosa del genere.

6 gennaio: Pavia
26 gennaio: Arezzo

-S