La quesione del link tra livello amministrativo e livello "logico" ha
origine in UK quando decisero di attribuire le A-Road alle primary, le
B-road alle secondary e le C-Road dividerle tra Tertiary ed Unclassified

Non ce la siamo inventata in italia.
Il problema (qui, come in Germania o in Francia) è che il modello
inglese non è perfettamente adattabile alle nostre realtà ed un po' di
elasticità va introdotta.

Però, ribadisco, così come non si mappa per il rendering, non lo si deve
fare neppure in maniera miope per i navigatori.
Se un navigatore da' la precedenza ad una primary ignorando numero di
corsie, numero di semafori e limiti di velocità, non è colpa mia ma di
chi sviluppa il navigatore.
I navigatori possono essere tarati su varie esigenze (ciclisti, pedoni,
persone con disabilità, taxi, ambulanze, tir) e quindi non bisogna dare
nulla per scontato.

Io personalmente taggo come tertiary in ambito urbano strade che IO
considero di scorrimento principale, perché amministrativamente non
esiste una classificazione simile.

Non esistono motivi "pratici" per non taggare primary una strada in
ambito urbano, se non il fatto prima si dovrebbe usare un secondary e
prima ancora un tertiary. La primary che passa in città dovrebbe essere
una eccezione rarissima.

Questa è la posizione che un anno fa si raggiunse come punto di
equilibrio tra i contributori. Non è legge immodificabile, ma prima di
pretendere che la propria opinione sia l'unica valida vale quanto meno
la pena avere un dibattito lungo ed approfondito.

--
Edoardo 'Yossef' Marascalchi
ICT Consultant

Tel +39.347.008.00.02