On Wed, Feb 11, 2009 at 7:01 PM, Simone Piccardi <picca...@truelite.it> wrote:
> Per cui se hai un qualche riferimento legale per cui la licenza non
> sarebbe valida sarei curioso di conoscerla, cosi` forse scopro che sto
> fornendo software senza licenza ai miei clienti...

Beh la licenza gliel'hai fornita, al più non è valida :-)
E se non è valida, loro non possono copiare e re-distribuire il
software, altrimenti tu gli fai causa.
Ma sei così cattivo?  ;-)

> Se la licenza non vale non puoi usare il software GPL perche` la legge
> del diritto d'autore te lo impedisce, cosi` come il copiarlo o il
> distribuirlo. Sarebbe tutto totalmente illegale...

La legge sul diritto d'autore non ti impedisce di usare il software!
Ti impedisce solo di copiarlo o distribuirlo.

> I reati li puoi denunciare anche tu, la violazione del copyright resta
> anche se il copyright non e` il tuo. Mi stupisco che MS non ci abbia
> denunciati per violazione di copyright per i 2500 computer delle scuole
> dell'alto adige  su cui abbiamo installato linux invece che Windows...

Reato da codice civile, non penale. Denuncia da parte del detentore
del copyright.

> Dato che la cosa e` appunto parecchio paradossale, va contro sia il buon
> senso che la pratica quotidiana, che il parere di un sacco di avvocati
> gia` sentiti, gradirei sapere da quali basi derivi una tale paradossale
> conclusione.

Art 5 della GPL, che riporto nella versione tradotta.

  5.   L'acquirente   non  è  tenuto  ad  accettare   questa  Licenza,
poiché  non  l'ha  firmata.   D'altra  parte  nessun  altro  documento
garantisce il  permesso di modificare  o distribuire il Programma  o i
lavori derivati da esso.  Queste  azioni sono proibite dalla legge per
chi non accetta questa  Licenza; perciò, modificando o distribuendo il
Programma o  un'opera  basata  sul programma,  si indica nel  fare ciò
l'accettazione di questa Licenza e quindi di tutti i suoi termini e le
condizioni  poste sulla  copia,  la distribuzione  e  la modifica  del
Programma o di lavori basati su di esso.

Provo a ripetere in un altro modo: io dico che la GPL non tradotta non è valida.
Cosa vuol dire che non è valida? Che il tuo cliente, a cui hai fornito
software GPL, non ha il diritto di copiarlo o re-distribuirlo.
Supponiamo che lo faccia.
In questa circostanza, chi cita chi?
Dovresti essere tu, produttore del software e detentore del copyright,
a citare il tuo cliente. Ma sulla base di cosa lo citi? Come ho detto,
la GPL non è valida. Tu dovrai citarlo per violazione del diritto
d'autore (legge dello stato italiano), affermando che il tuo cliente,
a cui hai venduto il software, l'ha copiato in contrasto con la legge
italiana.
A questo punto il tuo cliente porterà in tribunale la licenza d'uso in
cui gli hai garantito questo diritto, e il giudice dovrà iniziare a
valutare se questo contratto - che è stato stipulato in inglese - è
valido o nullo.
Ma tutta questa vicenda è paradossale: tu, che hai rilasciato il
software a un cliente sotto GPL, sicuramente non lo citi in giudizio
se lui copia o ri-distribuisce il tuo codice: dopotutto tu hai voluto
dargli questo permesso!

Facciamo invece un altro esempio: il tuo cliente ri-distribuisce il
software a terzi ma l'ha modificato e non rilascia il sorgente delle
modifiche.
A questo punto tu, detentore del copyright sul software originale, gli
fai causa per violazione della legge italiana sul diritto d'autore,
che gli nega la possibilità di copiare il software.
Come sopra, lui porta dal giudice il contratto di licenza che però è
scritto in inglese. Se il giudice lo reputa valido, allora lui perde
la causa perché ha violato la licenza. Se il giudice lo reputa non
valido, allora lui perde la causa comunque perché ha violato una legge
italiana.

In conclusione: la non validità della GPL in Italia (che io sostengo,
e tu no) non cambia in alcun modo la faccenda per chi distribuisce il
software. L'unico davvero interessato alla validità della GPL è colui
che riceve il software: se devo essere sincero, se fossi un ente che
compra software GPL e avessi *seriamente intenzione* di sfruttare la
GPL (modifica e/o ri-distribuzione) ti chiederei: "mi puoi scrivere
nero su bianco, inoppugnabilmente (e quindi in italiano), che mi dai
questo diritto?"