2009/6/1 Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>:
> Poi, se vedi Milano (*duck&cover*):
> http://www.openstreetmap.org/?lat=45.4701&lon=9.2153&zoom=12&layers=B000FTF
> non c'è nessun struttura da vedere, tutto una pappa. Non si riesce ad
> orientare, sembra una città africana (*duck&cover*) senza
> infrastruttura ;-)

Concordo, in Milano non si capisce niente.

Fondamentalmente in lista erano emersi due approcci:

A. (approccio "storico" italiano) in città si parte con la taggatura
"dal basso": le residenziali sono residential, quelle non più
residenziali sono unclassified e i tronconi principali (es. limite 70)
sono tertiary.

B. (approccio "straniero") in città si parte con la taggatura
"dall'alto": le più importanti sono primary, quelle un po' meno sono
secondary, i viali principali dei singoli quartieri sono tertiary,
all'interno dei quartieri ci sono unclassified o residential

L'approccio A nasce da un ragionamento secondo me "sbagliato": le
statali sono primary, le provinciali sono secondary, le comunali (per
quanto eccellenti) sono al massimo tertiary. L'approccio A di solito
viene emendato con criteri del tipo "una strada in città che mantiene
la classificazione esterna alla città mantiene anche la taggatura" ma
si tratta di palliativi.
Ad esempio le provinciali quando entrano in comuni con 10.000 abitanti
o più, per legge, diventano comunali (questo è il motivo per cui in
Milano non ci sono provinciali). Un altro problema è che esistono
strade "primarie" puramente urbane che non collegano la città
all'esterno ma solo al suo interno (la circonvallazione di Milano)
In entrambi questi casi il criterio A non permette la classificazione
primary o secondary.

L'altro giorno mi sono accorto che in italiano si usa la locuzione
"strada primaria" e "strada secondaria" sia in contesti urbani che in
contesti extra-urbani. Forse potremmo fare i sempliciotti e taggare
primary le "strade primarie" di una città: sarebbe coerente sia con
l'uso straniero, sia con le convenzioni da "uomo della strada".