--- Lun 6/7/09, Elena of Valhalla <elena.valha...@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> Oggetto: Re: [Talk-it] R: Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri
> a Milano
> A: "openstreetmap list - italiano" <talk-it@openstreetmap.org>
> Data: Lunedì 6 luglio 2009, 12:52
> hanno al 100% i requisiti di extraurbana principale (tra
> l'altro ultimamente irrigiditi). [...]
>
> perche' sono state declassate? se il problema sono 5cm di
> larghezza
> corsie in meno e` un conto, se hanno aperto degli accessi
> non tramite
> rampa, aggiunto semafori o cose del genere la questione e`

Non sono un esperto. Mi sembra di capire che ora c'è un limite minimo di
distanza tra due uscite. Se non c'è spazio (o soldi) per fare delle complanari
che le raccolgano, la strada perde i requisiti. Altro punto è la
"pericolosità": se ad una strada che negli anni si rivela pericolosa mettono il
limite a 90km/h per tutto il percorso, non può più essere extraurbana
principale (limite 110km/h).

Però non sono certo che questi siano i veri motivi delle strade che ho citato.
Magari è per fare le multe a chi va a 100 all'ora!

Questa è l'Aurelia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_Statale_1_Via_Aurelia

Cambia numero di corsie e stato giuridico molte volte lungo il suo percorso. E'
a 2 corsie urbana, poi a 2+2 urbana, poi a 2+2 extraurbana, poi a 2 corsie
extraurbana, poi torna a 2+2 ma con alcuni incroci senza rampe (e senza
semafori); dopo grosseto, diventa propriamente extraurbana principale.

Io la taggherei trunk dove extraurbana a 2+2 e primary dove è o urbana o a 2
corsie o a 2+2 ma con incroci a raso (zona Monte Argentario)

Saluti.