2009/7/6 Marco Certelli <marco_certe...@yahoo.it>:
> Hai letto l'altra mia mail a riguardo? Si parla di Pontina, Cassia Bis,
> Aurelia (dove a 2+2), etc. Queste strade erano extraurbane principali e ora
> sono state declassate. Un po' come le statali che sono diventate regionali
> per cambi di leggi o di politiche amministrative.

Confesso di non conoscere le strade né di sapere perché sono state declassate.
Ma un conto è declassare una statale a regionale per pure questioni di
gestione; un altro è declassare una extraurbana principale perché non
rispetta i vincoli di legge per essere extraurbana principale. In
questo secondo caso, se un ente tecnico declassa una strada, mi sembra
corretto che venga declassata anche su OSM.

> Quello che dici è condivisibile (solo extraurbane principali=trunk) ma
> secondo me riduce un po' troppo l'uso di trunk ed è soggetto al cambio delle
> leggi (cambia la legge, cambia la mappa...)

Non mi sembra pazzesco che se cambia la legge, cambia la mappa.
Se una nuova legge dice che una autostrada deve avere certe
caratteristiche, e alcune autostrade che non le soddisfano perdono il
titolo di autostrade, questo evento deve essere registrato sulla
mappa.