On Wed, Aug 26, 2009 at 11:21:12AM +0200, Luca Delucchi wrote:

> fa bene a preoccuparsi, ricordo per esempio che ad osmit si è deciso
> di non pubblicare nessuna immagina del convegno su FB, poichè è
> l'esatto contrario dello spirito di OSM

Diciamo che preoccuparsi è un primo passo, la cosa più importante è avere la
sensibilità a determinate problematiche, licenze e copyright, diffusione della
conoscenza, brevetti, standard, monopoli, essere proprietari dei dati contenuti
ma non del contenitore, ecc... Ognuno è libero di usare il software
che preferisce ma è importante che questa sia una scelta motivata (motivi
pratici, ideologici ecc...).

Dal momento in cui questa è una scelta con cognizione di causa, non ci sono
problemi, anche se qualcuno può non condividerla.

Chiunque partecipi al progetto è una risorsa preziosa. A prescindere dal
software utilizzato.

> in realtà non è proprio così, sul wiki [1] c'è scritto chiaramente che
> i software per osm devono essere liberi

Bè direi che questo è emblematico, programmi liberi per windows esistono, ma
sono senz'altro una minoranza, in particolare per applicazioni di nicchia come
queste. Magari il problema è proprio che a molti di quelli che usano windows
manca la sensibilità a determinate questioni (ho detto molti non la
maggioranza). E non fanno lo sforzo di creare strumenti ad appannaggio di una
comunità che non esiste, malgrado siano in numero assai maggiore degli utenti di
altri SO.

> gpsbabel [2] potrebbe fare al tuo caso...ma stai attento che è
> software libero ;-)

> liberissimo di pensarla così ma se non esistesse il software libero e
> tutto quello che ne deriva, molto difficilmente esisterebbe OSM
>
> ciao
> Luca

Questo è vero, anche se nella vita quotidiano sono molto più pragmatico, non ho
windows sulla mia macchina, ma vi sono confrontato quitidianamente.

Per rispondere a Gianfranco, è abbastanza curiosa la scelta della terminologia:
"nasini storti" e un lapidario "Io la penso così". Che trovo denotino una certa
mal riposta sufficienza nel primo caso e un mettersi subito sulla difensiva
chiudendo il discorso nel secondo.

Siamo un po OT in effetti, mi scuso con la lista e spero di non aver istigato
Gianfranco alla rissa per la mia interpretazione del suo messaggio.

Ciao

Anselmo