Mentre mi unisco ai complimenti a Vezzo già espressi da Alberto Nogaro
(in un messaggio che purtroppo è andato a finire nel thread sul mapping
party di Aquileia), con riferimento a questa pagina:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Vezzo#Importazione_Confini_Comunali_dalla_CTR_della_regione_lombardia

(spero che adesso il link non si spezzi...)

trovo queste indicazioni:

«- Caricare in josm il file con i confini del comune da sistemare con
anche i comuni circostanti
- Dividere il confine nei punti di contato tra i confini comunali e
rimuovere le way sovrapposte
- Eliminare i confini degli altri comuni»

Ma mi sembra che questi step siano necessari solo se uno, invece di
partire dal layer "Limite amministrativo", parte dal layer "Comune", che
contiene dei poligoni, di cui occorre spezzare il perimetro per
adattarlo al modello adottato da OSM, come mi pare sia stato fatto nel
caso di Crema.

Se invece si parte dal layer "Limite amministrativo", si trovano i
confini già suddivisi in archi, e i dati sono gli stessi... ho appena
fatto "San Tommaso" e li ho aperti tutti e due in QGIS per vedere se
c'erano delle differenze, ma mi pare che solo la topologia sia diversa.

O sbaglio?...

Piuttosto, chiederei agli esperti se non sia possibile automatizzare
l'intera procedura come è stato fatto per i confini ISTAT. Mi sembra che
i dati di partenza siano simili.

A proposito, invece, di "source": importando i dati dei layer "Strade
secondarie" e "Strade principali" (sì, a volte servono anche quelli!),
io finora ho fatto due passi distinti: un changeset per importare i dati
grezzi, senza tag, o con i tag generati dal programma di conversione, e
con l'accredito alla Regione nel commento; e un secondo changeset per
gli interventi fatti per integrare i dati importati con quelli
esistenti. Mi pare che si possa fare anche nel caso dei confini (io non
ci ho ancora messo mano, ma mi stavo giusto preparando).

Guido