Ho portato avanti il lavoro sul test. Dalla mappa del comune di Storo ho prima
corretto tutte le maiuscole mancanti che ho trovato, poi ho estratto i nomi e
ho creato una tabella con il nome secondo l'ordine alfabetico nel formato
Cognome Nome, Via (insomma come abbiamo già detto in precedenza). Per il
momento ho tralasciato i ponti e le località.
Allego il file con le due colonne (ho usato il tabulatore come divisore così è
facile aprirlo in OO.oCalc o in Excel).

Le regole che ho adottato (naturalmente discutibili):

* Prima il cognome e poi il nome salvo eccezioni  es.: Garibaldi Giuseppe, Via
-  Dante Alighieri, Via
* Le preposizioni (di, a, per, ...) e gli aggettivi della strada (privata,
consortile, forestale,...) rimangono con la strada al minuscolo   es.: Filande,
Via delle   Pallino Pinco, Via privata
* Presenza di titoli (don, conte, dr., tenente) inseriti tra il cognome e il
nome   es.: Pallino dr. Pinco, Vicolo  (i titoli nobiliari a plurale rimangono
perché si riferiscono alla famiglia e non alla persona  es.: Conti Lodron, Via)
* Le date convertite in lettere  es.: Venticinque aprile, Piazza (con
l'eccezione di Primo maggio)
* I numeri sia ordinanali che cardinali convertiti in lettere es.: Sedicesimo
Reggimento Artiglieria, Piazza
* I santi preceduti da S. (così i nomi femminili e quelli che cominciano per
vocale vengono indicizzati correttamente)  es.: S. Alessandro, Via
* I papi col solo nome senza papa, beato o santo   es.: Giovanni XXIII, Viale
* Le strade statali e provinciali, dove non hanno altro nome, nome esteso senza
inversioni né virgola   es.: Strada Provinciale 69

Qualcuno è in grado di inserire automaticamente i nomi da una lista di questo
tipo oppure bisogna fare tutto manualmente?

Luigi