Il 01 dicembre 2009 22.40, Federico Cozzi <f.co...@gmail.com> ha scritto:
2009/12/1 Luigi Toscano <luigi.tosc...@tiscali.it>:
Mattiti dei panni di un nuovo utente. Dove sei più portato a mappare:
sul deserto, o in una zona dove appaiono pure gli edifici?
Magari vedi gli edifici e pensi "oh, guarda, qui è a posto, magari poi
controllo".

Ma non possiamo "sperare" che OSM rimarrà un deserto all'infinito.
Prima o poi sarà "tutto mappato" e dovremo evitare che il meccanismo
si inceppi...

Questo problema si porrà sia che sia "tutto mappato" grazie agli
import massivi oppure al lavoro di tanti volontari. In un caso ci si
arriva prima e nell'altro dopo, ma ci si arriva uguale.

Secondo me qui, inconsciamente, stiamo facendo gli struzzi: non
vogliamo gli import massivi perché poi è "tutto mappato" e non
sappiamo come proseguire.

Ciao,
Federico

Amici miei, per favore ragioniamo con calma:

1) Le curve di partecipazione dei progetti collaborativi si affievoliscono in
due casi:
a) la mappa è completamente vuota
b) la mappa sembra completamente piena

Nel caso "a", un utente "medio" la cui zona è assolutamente vuota non si sente molto
incoraggiato a partire, perchè pensa che semplicemente non finirà _mai_. Nel caso "b" l'importante
è _documentare_. Se il mapping è documentato, si sa esattamente cosa c'è da fare e cosa no. Se mancano tutte
le panchine in una certa zona di Firenze e questa situazione è ben documentata, allora i mapper fiorentini
sapranno cosa c'è da fare e lo faranno, senza dire «Qui è tutto fatto».

2) Federico ha centrato il punto del discorso: qui qualcuno ha paura di
riempire la mappa. Sono daccordo. È ovviamente solo una mia personale opinione,
condivisibile o meno.

3) Il dato ufficiale ricavato dal WMS nel 98% dei casi (per quella che è la mia
esperienza) è più accurato di quello degli utenti. Ricalcare un WMS che è già
stato ricalcato da professionisti, e poi donato ad OSM, secondo me è un enorme
controsenso.

My 2 cents

--
Francesco de Virgilio