Carlo Stemberger ha scritto:
> Cercando di essere un po' più pragmatici ed un po' meno filosofi: ma chi
> l'ha detto che, una volta fatto l'import, la comunità non debba
> apportare le correzioni? Io sto affermando l'esatto contrario. Cerchiamo
> di unire il meglio delle due "scuole di pensiero": l'accuratezza media
> senz'altro maggiore di un import massivo da fonti ufficiali + le
> correzioni attente degli appassionati utenti OSM.

Su questo hai ragione, si presume che il dato ufficiale sia abbastanza
accurato quindi male non fa....
Il problema secondo me è un altro: siamo sicuri che ci saranno le
correzioni? Ovviamente i dati palesemente errati verranno corretti ma i
dati semplicemente imprecisi o incompleti? Penso ad un utente medio di
OSM che passa per caso, con il suo GPS, in una zona che non conosce, poi
torna a casa e si mette a mappare... se per caso trova un oggetto già
presente nel database controlla se è stato inserito correttamente o,
anche per risparmiare tempo, si fida dell'utente OSM che ha inserito
quel dato? Oppure, sempre lo stesso utente medio decide un giorno di
andare a mappare da qualche parte, per decidere cosa mappare e cosa no
va su OSM e si fa una stampa dell'area... il preesistente lo controlla o
si fida dei dati inseriti e decide di mappare solo quello che manca?

ciao
Paolo