2010/3/22 Luigi Toscano <luigi.tosc...@tiscali.it>:

> Concordo, credo che il "problema" sia questo: Martin misura sulla capitale,
> ovvio che alcune strade tra due Municipi romani possano essere secondary...
> non credo funzioni molto bene per Trento, per dire :)

Certo non sono sicuro se ci capiamo bene, e vero che intendevo 2
municipi a Roma, se quartiere intende 2 isolati potrebbe essere anche
unclassified. Questo è il problema della classificazione: si deve
derivare dal contesto.

Faccio un esempio:

guardando Trento
http://www.openstreetmap.org/?lat=46.0603&lon=11.1324&zoom=13&layers=B000FTF
direi che mancano i secondary.

Non conosco la città ma guardando la mappa propongo di mettere questa
come secondary:

poi dipende dal traffico. Supponendo che la maggior parte prende il
ponte continuerei  con secondary.

Anche questa mi sembra classificata troppo bassa:
http://www.openstreetmap.org/?lat=46.0653&lon=11.11206&zoom=17&layers=B000FTTT

Queste osservazioni perché vedo una strada importante (la SS 12) ma
nessuna strada più grande di tertiary nella città. Queste tertiary non
sono tutti di uguale importanza, vero? Suppongo tra questi tertiary ci
sono delle strade più importanti che io evidenzierei con una classe
più grande. Per esempio per arrivare dalla SS12 alla SS349 oppure
dalla SS349 alla SS47 la mappa non mi consiglia nessun percorso, me lo
devo trovare da solo. Questo zoom lo evidenza:
http://www.openstreetmap.org/?lat=46.0555&lon=11.1322&zoom=12&layers=B000FTF
Vedendo la rete stradaria come proprio una rete, i percorsi importanti
(come primary) non possono finire cosí al niente ma al meno ad una
secondary (se non sarebbe un posto eccezionale e non la regola).

Faccio un paio di esempi di situazioni paragonabili allo stesso zoom:
http://www.openstreetmap.org/?lat=47.7847&lon=9.6351&zoom=13&layers=B000FTF
http://www.openstreetmap.org/?lat=47.7682&lon=9.1803&zoom=13&layers=B000FTF
http://www.openstreetmap.org/?lat=47.3944&lon=8.0758&zoom=13&layers=B000FTF
http://www.openstreetmap.org/?lat=46.8164&lon=0.5601&zoom=13&layers=B000FTF