2010/4/17 Carlo Stemberger <carlo.stember...@gmail.com>:
> Beh, per come l'articolo è scritto, allo stato attuale è solo
> un'ipotesi, per quanto fondata: del resto ci avevamo pensato anche noi.

Personalmente non mi sembra un'ipotesi, ma non mi sembra neanche
particolarmente utile.
Che la legge sul copyright escluda esplicitamente dal copyright i
"testi degli atti ufficiali" è un dato di fatto.

I problemi sono altri:
1. in un decreto che dice "i confini del parco sono modificati come da
allegato, che è parte integrante del presente decreto" e l'allegato è
una cartina (es: Parco Nazionale del Gran Paradiso), questo allegato
fa parte del "testo dell'atto ufficiale"?
2. una CTR è un "atto ufficiale"? (non sto parlando di piani
urbanistici, dove secondo me il dubbio non si pone)
3. si applica la tutela sui generis delle banche dati?

Secondo me le risposte sono 1. Sì, 2. Sì, 3. No, ma l'articolo non lo dice.

Ciao,
Federico

PS: l'articolo allude alle norme americane. La questione in America è
ben regolata:
http://en.wikipedia.org/wiki/Copyright_status_of_work_by_the_U.S._government