Il 21 agosto 2010 08:51, matteo ruffoni ha scritto:

> posso ricavare dalla mappa osm velocemente le coordinate del puntatore del
> mouse? mi servirebbe per posizionare in modo corretto la meridiana (se non
> sbaglio ho calcolato che un errore di 0.0001 nelle coordinate corrisponde a 10
> metri sul terreno e per degli oggetti come le meridiane l'errore è troppo
> alto)

spiega meglio cosa vuoi fare
come fai ad associare le coordinate che trovi sulla mappa di OSM con
le informazioni che hai?
e come fai a verificare che la precisione della mappa in quel punto
sia adeguata?

> name: meridiana_ Riv01

quello non sembra un nome, ma un codice, e visto che "meridiana" si
ricava da un altro tag, sarebbe meglio usare ref=Riv01 (senza name se
non lo ricavi in un altro modo), però visto che è un tuo codice
arbitrario sarebbe utile un modo per renderlo non ambiguo, esistono
anche source:ref e source_ref (non capisco se c'è differenza) per
documentare la provenienza del ref, vedi
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:source

> pensavo con un po' di pazienza di aggiungere indirizzo, coordinate(?), ed
> altre informazioni in mio possesso foto comprese, è possibile automatizzare
> (con un file csv per esempio) questo lavoro?

direttamente un CSV no perché ti serve un programma che invii al
server l'XML nel formato giusto,
ci sono vari modi[1], ma forse conviene creare un file che venga letto
da un editor (es da JOSM) così puoi fare un controllo visivo o delle
modifiche prima di caricare, se vuoi se ne può parlare

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Software

> qualcun altro ha già inserito meridiane? che scelte ha fatto?

all'inizio di agosto ce ne erano solo 4
http://tagwatch.stoecker.eu/Italy/En/tagstats_amenity_clock.html

http://www.openstreetmap.org/browse/node/501845103
http://www.openstreetmap.org/browse/node/501845104
http://www.openstreetmap.org/browse/node/501845110
http://www.openstreetmap.org/browse/node/674609972

oltre a display=sundial citato da Andrea sono interessanti anche i tag
support=wall_mounted
support=ground
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dclock

--