non serve fare i salti mortali visto che josm ha già la funzione per
sincronizzare foto e tracce gpx (ed anche quella per sincronizzare
l'audio)
Riguardo invece qgis c'è un plugin che trasforma in punti le
coordinate che legge dagli exif delle foto

mio consiglio però: fare tutto con qgis

ps: la regione sardegna ha un geoportale con una licenza d'uso
abbastanza libera per l'uso dei suoi dati Ci hai dato un occhio? :)

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us