> Probabilmente non rispondo alla tua domanda, ma ragionando sul
> problema della compatibilita' fra CC-BY-SA e la ODbL ho i miei dubbi
> che queste non siano compatibili.
> Sicuramente mi sfuggono dei particolari e non sono un giurista, ma,
> davvero, non riesco a cogliere questa incompatibilità [cut]

Infatti non hai risposto. So benissimo che la precedente (ed attuale)
licenza non è adatta ai database, e sono convinto che sia giusto passare
a ODbL. Quello che chiedevo è se posso caricare dati autorizzati per la
CC-BY-SA (come quelli della CTRN veneta) con i nuovi CT.
In questa lista [1] non vedo nessun ODbL OK & CT OK tra i dati
CC-By-SA... Poi c'è il caso delle ortofoto australiane, qui [2] c'è
scritto a chiare lettere che:

"Currently, use of NearMap Imagery is not compatible with the new
OpenStreetMap ODbL Contributor Terms.
OpenStreetMap users may only use NearMap to help contribute to
OpenStreetMap if:

    * They signed up to the site before 12 May 2010.
    * They have declined the new ODbL Contributor Terms."

E si tratta di dati con licenza CC-BY-SA...

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Nearmap

Il 28/04/2011 23:28, Fabio Alessandro Locati ha scritto:
> [cut] Spero di aver capito bene le tue intenzioni :)
>
> Fabio

Troppi Paolo in lista :-) Nel caso specifico hai pure confuso il "lupus"
con il "gatto selvatico" :-D

Ricapitolando:
- Finora non ho fatto nessuna modifica dubbia. Tutti i miei edit sono
sicuramente compatibili con i nuovi CT.
- Presto farò qualche modifica usando i dati della CTRN Veneta: non sono
sicuro che questi dati siano compatibili, o meglio, ora lo sono (siamo
ancora CC-BY-SA), dopo la migrazione non so.
- Finché non do una risposta (accetti o non accetti) non posso fare
modifiche al database di OSM. Finchè resto nel limbo non posso caricare
nemmeno le mie modifiche "lecite" (sto accumulando un po' di tracce GPS:
se aspetto ancora un po' mi dimenticherò quasi tutto e dovrò rifare i
sopralluoghi).
- Per quanto scritto nella precedente mail e per quanto scritto sopra
(vedi NearMap) risponderò con un no provvisorio.
- Una volta risposto potrò finalmente tornare a mappare: caricherò sia
modifiche "lecite" che modifiche "dubbie" tenendo ben distinti i
changeset. Quando sarà completata la migrazione, se queste modifiche
dubbie saranno non compatibili le rimuoverò (in qualche modo) dal solo
database ODbL.
Perché allora fare queste modifiche dubbie? Beh, per il database finale
CC-By-SA vanno sicuramente bene quindi perché non farle? [considerate
che se fanno un fork farò il doppio gioco :-) ]

Ciao
Paolo