Buongiorno a tutti, scrivo per un aspetto di OSM che ancora mi manca, cioè
>  le piazze. Alla fine, come si mappano correttamente? Più in dettaglio, se si
>  tratta di uno slargo di strada è corretto far passare una way al centro
>  della piazza e poi tracciare un'altra way, chiusa e con il tag 'area=yes' a
>  delimitare la piazza, che intersechi la way della strada in entrata e
>  uscita?
si, esattamente così. Il way che fai per la piazza (con area=yes) lo
mettiamo di solito come highway=pedestrian, perchè altrimenti
confonderisti i motori di routing.
E proprio questo è il problema, Martin, le aree che ho in mente io non sono pedonali, ma normalmente aperte al traffico. Se, come dice anche Simone Saviolo, l'uso del tag 'area=yes' impone 'highway=pedestrian', come si mappano le aree aperte al traffico senza far impazzire i motori di instradamento?

dall'altro lato della piazza c'è una strada, bisogna tracciare anche una way
>  in mezzo alla piazza stessa perché tutto sia collegato?
quello dipende la situazione. Se la strada è veramente dovunque
attraversabile in macchina_senza nessuna direzione stabilita_  allora
basterebbe un area con solo highway=residential, area=yes e senza way
sovraposti, ma quel caso (che non c'è nessun tracciato per macchine) è
raro.
Il mio caso è proprio quello raro. Il link alla zona (che non è ben mappata) è questo [1]. Si tratta del comune di Laghi, nel vicentino, ed è il più piccolo comune del Veneto. Ma guarda tu per cosa mi sto complicando la vita ;-> Per rendersi conto meglio bisognerebbe visualizzare la zona con le ortofoto del PCN, che è ancora traballante.

Martin: mi stupisce la tua "mollezza" sul far finire la piazza al centro
della strada per non disegnare una way in più. Dov'è finita la precisione
dei tedeschi? Aò. te starai mica a romanizzà?!
La piazza non è esattamente collegata alla strada, nel senso che andando dalla piazza alla strada l'area si restringe, ma non abbastanza da dire che è la piazza è collegata alla strada da una way (la larghezza è di 10 metri almeno). Va detto però che quel restringimento che immette alla strada è l'unica parte con segnaletica, con la sua bella linea centrale e la striscia trasversale di arresto all'incrocio. Ma se il lato della piazza verso la strada fosse più lungo e non ci fosse la segnaletica orizzontale che si fa su quel lato, ci si inventa una way di collegamento ogni tot metri?

Ho trovato nel wiki un abbozzo di pagina per il tag 'landuse=street', ma il suo uso è pressoché nullo (6 volte) stando alle informazioni del riquadro a destra, e comunque la pagina non è ben documentata. La cito perché il tag concettualmente non andrebbe male secondo me. 'Landuse' non confonde i motori di instradamento.

Grazie a quanti hanno contribuito. Ovviamente aspetto altri contributi...

Alepoz

[1] http://www.openstreetmap.org/?lat=45.824924&lon=11.272057&zoom=18&layers=M