>/  sisi, certo. Ma i pedoni sono amessi ai lati? Concordo: è un po rozzo
/>/  il tagging/mapping da me suggerito, ma per me è sufficente per ora
/>/  (con le way (highway) direzionati sopra l'area rispetti comunque il
/>/  fatto che ci sono delle strade / accessibilità per macchine).
/Ho visto l'esempio alla Garbatella, che ci può anche stare visto che in
quell'area la circolazione è ben regolata in flussi e ci sono
effettivamente parti significative precluse al traffico veicolare. Ma
lassù a Laghi ci sono soltanto 4-5 posti tracciati per terra davanti
alla chiesa, per il resto nulla obbliga a girare intorno al campanile o
a fare manovre particolari, salvo che per uscire nella tertiary, dove si
deve tenere ovviamente la destra. Quella piazza è soltanto una distesa
di porfido, che a nord, ovest e sud-ovest scende giù, tanto che davanti
alla chiesa è tre metri più alto che dietro al campanile. Ho provato
comunque a proseguire la mappatura [1] segnando la piazza come
highway=residential + area=yes. Non sono certo di essere sul giusto, se
ritieni di poter migliorare sei ovviamente libero zu verbessern.

Nella località di cui sopra ho mappato highway=residential + area=yes per la piazza della chiesa, aperta al traffico nella sua interezza, mentre in altre aree ho adottato la soluzione proposta da Martin, cioè highway=pedestrian + area=yes con way interne, dove a mio avviso prevale il traffico pedonale, anche se, formalmente, quello veicolare non è escluso. La soluzione proposta da Martin (area pedonale con vie di traffico interne ad essa), per quelle piazze dove è stata adottata, la ritengo un buon compromesso e non sarei in grado di suggerire di meglio. Resta il problema delle aree residential, che mettono in difficoltà i navigatori.

Alepoz