Il giorno 24 ottobre 2011 20:59, Gromebar <grome...@distruzione.org> ha
scritto:

> Ho un cellulare android da meno di una settimana, non ho mai mappato ne
> usato gps, non lo sto facendo apposta.
> Anzi, sono disposto a fare esperimenti, potresti passarmi qualche guida per
> novelli?

Non era affatto una critica a te, anzi! Trovo che GpsMid abbia
un'interfaccia utente incomprensibile, dei menù con flussi quantomeno strani
(perché se faccio "Setup" mi porta in un sottomenù, ma se da lì faccio
"Back" mi riporta alla mappa e non al menù principale?!), e funzioni di
ricerca che non ho ancora capito se sono io che non so come usarle o se sono
semplicemente buggate.

Eppure è uno dei migliori, dei più maturi. E torno a farmi sempre le stesse
domande: viva l'open source, viva la libertà, viva l'anarchia che porta
creatività. Ma perché dobbiamo avere cinquanta applicazioni che funzionano
male e a metà, e non possiamo invece fare in modo che gli sforzi si
concentrino su *UNA* fatta bene?!

Senza applicazioni, diciamocelo, OSM è inutile. "Sai, è una mappa libera del
mondo! Usa dati non protetti da vincoli commerciali, è più facile che sia
aggiornato, anzi puoi aggiornarlo tu, ha tanti vantaggi!" "Ah! E cosa
scarico sul mio telefono per usarlo?" Beh, facile, c'è una comoda guida in
28 passi per installare un navigatore per ciechi senza interfaccia.

Il giorno in cui ci sarà un navigatore per auto bello come quello del Tom
Tom, ecco quando potremo dire "competiamo con Google Maps". Fino ad allora
vinceremo solo in campi come le mappe per l'accessibilità ai disabili e la
ricerca delle fontanelle - tutte cose interessanti e socialmente utili e
meno male che c'è OSM sennò non ci penserebbe nessuno, ma lì OSM serve a
qualcosa proprio solo perché esplora un "mercato" (in senso lato)
praticamente vergine.

Senza nulla togliere con questo ai ciclisti che cercano da bere rispetto
agli automobilisti che usano il navigatore persino in autostrada. Scusate lo
sfogo, ma tutte le volte che ci penso mi viene l'orticaria.

Ciao,

Simone