Il giorno 24 ottobre 2011 21:16, albertobon...@libero.it <
albertobon...@libero.it> ha scritto:

> [...]
> meno male che c'è OSM sennò non ci penserebbe nessuno, ma lì OSM serve a
> qualcosa proprio solo perché esplora un "mercato" (in senso lato)
> praticamente vergine.
>
>  Senza nulla togliere con questo ai ciclisti che cercano da bere rispetto
> agli automobilisti che usano il navigatore persino in autostrada. Scusate lo
> sfogo, ma tutte le volte che ci penso mi viene l'orticaria.
>
>  Ciao,
>
>  Simone
>
>  Puoi anche vederla in questo modo:
> - Navigatori per auto ce ne sono già per tutti i gusti.

Sì, ma sono a pagamento, oppure sono gratuiti con mappe a pagamento, oppure
le mappe sono gratis ma vecchie e per aggiornarle devo pagare. Con OSM
potrei essere io a decidere quando farmi "l'aggiornamento"! C'è qualcosa di
nuovo ogni settimana, se non magari anche ogni giorno - su OSM; invece devo
aspettare che Teleatlas si decida a passare per quella via che hanno finito
sei anni fa per vederla su GMaps.

> - Non dobbiamo vendere nulla a nessuno e questo ci permette di percorrere
> strade le più diverse, cercare fontanelle o mappare sentieri di montagna o
> quello che ci pare senza l' ansia di essere meglio di qualcun altro.
> - Siamo qua per divertirci.

Inverto l'ordine dei punti, perdonami :-) Giustissimo, è quello che dico
anch'io, ed è uno dei punti di forza di OSM: nessuno ha interesse economico
a mappare qualche feature stravagante, ma OSM sfugge alle logiche economiche
e quindi lo può fare.

Però tutti vanno per strada, mentre solo alcuni vanno nei sentieri per le
mountain bike. Fra una settimana vado a Verona nel weekend, cosa faccio?
Vado su internet a guardare una mappa del posto, perché così magari scopro
che proprio sulla strada potrei fermarmi a Peschiera o a Valeggio o a
Desenzano. Chissà se è lontana Sirmione? O Salò? O quel posto di cui
parlavano ieri in televisione? Sono tutte domande che possono venire a
chiunque, mentre - spero che questo sia pacifico - i punti forti di OSM sono
tremendamente di nicchia.

Ora, senza alcuna ragione di carattere economico (irrilevante, come abbiamo
detto, per OSM), ma spinti dal puro spirito altruistico di migliorare la
vita delle persone, voi sareste più contenti di sapere che avete dato uno
strumento migliore (più aggiornato, più accurato, più economico) a milioni
di persone che si spostano in macchina o che comunque visitano città, o che
avete dato lo strumento migliore a un numero ben più esiguo di assidui
camminatori dei valichi alpini, lasciando gli altri a perdersi perché la
rotonda non era segnalata?

- Nei posti ben mappati non c'è storia con Google Maps che contiene errori a
> bizzeffe e mappature tanto al chilo, magari nelle strade principali ci
> prende ma prova seguirne le strade in montagna e mi sai dire....

+1! +1 mille volte! È quello che dico a tutti i miei amici! Solo che poi
come faccio a mostrarglielo? Il sito è ancora buono (sarebbe perfetto se si
potesse avere uno sfondo di foto aeree; lo so, non aggiungerebbe poi
granché, ma sai la scena che fa?). Ma poi passiamo ad analizzare i
navigatori (cioè, checché se ne dica, l'applicazione più utile per i milioni
di persone che consultano una mappa) e vediamo che il migliore di quelli
disponibili fa schifo rispetto ad un qualunque servizio gratis offerto da
un'azienda commerciale! Ha una mappa bellissima ma è inutilizzabile. Per
carità, dei passi avanti ci sono, ma la strada da fare è ancora moltissima.

Ciao

> Alberto

Ciao,

Simone