Il giorno 07 novembre 2011 17:56, Maurizio Napolitano
<napoo...@gmail.com>ha scritto:

> siano
>
> Certo!
> Pero' da la tratta fra le due fermate, e quindi puoi sempre
> rappresentare il treno
> in quel punto.
> No?

Non proprio. Ti faccio un esempio: la linea Torino-Milano. Nel tratto tra
Chivasso e Santhià [1] i checkpoint sono le stazioni di fermata del
"locale" (mi sfugge come oggi Trenitalia lo classifichi), cioè Chivasso,
Torrazza Piemonte, Saluggia, Livorno Ferraris, etc. Oltre a questi c'è
anche Castelrosso, dove c'è il bivio per Trino e Casale. Io posso sapere
che alle 17:20 il treno è passato a Castelrosso, e che dovrebbe
(condizionale) passare a Torrazza alle 17:23, ma non saprei dove metterlo
alle 17:22. Se si è fermato appena dopo il bivio, ad esempio, non ho modo
di saperlo.

Tutt'al più potrei segnarlo a Castelrosso, ma non in un punto (che sarebbe
assai arbitrario) sulla linea. Ripeto, sempre meglio di niente: si potrebbe
disegnare con un tratto pieno il percorso già coperto (fino a Castelrosso)
e con uno tratteggiato il tratto in percorrenza (da Castelrosso a
Torrazza), ma la risoluzione disponibile si ferma qui: ai checkpoint.

Gli olandesi hanno, forse, il GPS sui treni; fatto sta che quelli ogni
secondo si muovono. Con Trenitalia non si potrebbe fare.

Ciao,

Simone

[1] http://www.openstreetmap.org/?lat=45.2439&lon=8.0272&zoom=12&layers=M