Il giorno 08 novembre 2011 11:42, Tiziano D'Angelo <
tiziano.dang...@gmail.com> ha scritto:

> l'unica cosa corretta che potremmo fare è mostrare sulla mappa l'ultima
> posizione nota del treno, dato che Viaggiatreno così funziona. Infatti come
> già detto se un treno (magari in orario) si ferma subito dopo un punto di
> transito per due ore, questo non è dato saperlo, o almeno possiamo
> ipotizzarlo ma non saperlo con certezza, finché non raggiunge la stazione
> successiva, e in quel momento viene aggiornato il ritardo.

Esatto. Sarebbe bella una visualizzazione nella quale, evidenziando un
treno, venga mostrata la tratta che "sta percorrendo" (ovvero quella tra il
checkpoint passato e il prossimo), ma nulla più.

Comunque, si potrebbe proporre l'uso di OSM a Trenitalia e non sai mai che
> lo implementino su Viaggiatreno! Inoltre, dovremmo provvedere a mappare
> tutti i punti di transito che non sono solo stazioni o fermate ma anche
> Posti di Comunicazione (P.C.), Posti di Movimento (P.M.), Bivi, etc...

Non lo farà. E se lo fa, spendendo dei soldi che non ha speso per mandare
un tizio con la scopa a togliere le due dita di polvere e angioletti che ci
sono sui regionali, è la volta buona che do fuoco ad un treno >-(

A parte gli scherzi, su Viaggiatreno hanno buon gioco a fornire una mappa
topologica, quasi completamente astratta da informazioni di tipo
geografico. Passare ad un sistema geografico dovrebbe costare un bel po'
per loro.

Quanto all'inserire i punti di transito, ripeto che non conosco il servizio
dietro le quinte, ma usandolo direi che ce ne sono proprio pochi. Oltre
alle stazioni e ai bivi ne ho visti proprio pochi (mi viene in mente uno
tipo "Torino smistamento nord").

Per inciso, nel caso degli aerei invece il calcolo interpolato è molto più
> semplice, dato che non hanno semafori o bivi :P

Scusa l'ignoranza: in caso di ritardi (non dovuti a scali a terra), come ci
si comporterebbe con gli aerei?

Ciao,

Simone