2011/11/30 Volker Schmidt <vosc...@gmail.com>:
> In linea di massima sono d'accordo con

> Purtroppo c'è una stupida conseguenza di questo che riguarda il
> cicloturista. OpenCycleMap e simili non fanno vedere del tutto i
> highway=road, neanche come tracciato

si, ed è un problema della CycleMap, dove solo l'accesso agli tiles è
open, il stylesheet non lo è, e dove quindi noi non possiamo cambiare
niente. Ci sono pero delle alternative open in giro, se riccordo bene.

> Per questo motivo dovrebbe essere limitato l'uso veramente ai casi dove no
> possiamo capire in nessun modo se la via può essere utilizzata. Ho visto in
> tanti casi che le strade "piccole" sono inserite come "road" anche se è
> perfettamente ovvio dal contesto o anche su Bing o PCN che è percorribile.

è pericoloso dedurre da Bing o PCN l'accessibilità di una strada. Ho
visto che in Italia (al meno nel Lazio) ci sono tanti cancelli che non
si vedono sulle foto aerei, che bloccano l'accesso a queste strade,
anche se si vedono delle macchine sulle ortofoto. Ovviamente la
decisione rimane al mappatore, e confesso che anch'io cerco di
classificare una strada anche a secondo una foto aerea, ma nel dubbio
metto road.

ciao,