Il 04/02/2012 0.16, Maurizio Napolitano ha scritto:
In ogni caso citare la fonte e' cosa buona e giusta. Scrivere che i dati vengono dalla RER e' una cosa corretta anche per favorire il rilascio di nuovi dataset. RER potrebbe avere interesse a sapere se questi dati sono stati modificati rispetto ai loro originali dando un valore aggiunto che, forse, a loro potrebbe interessare (es. i numeri civici degli edifici). Faccio notare che, nel caso dei dati del FVG si e' usato il tag "source" per indicare la provenienza dei dati http://wiki.openstreetmap.org/wiki/CRTN_Friuli_Venezia_Giulia Nel caso veneto mi sembra che il discorso sia stato analogo, ma aspetto conferme o smentite idem per ISTAT

Nel caso del FVG e ISTAT c'è il tag source.
Nel caso del Veneto non ne ho trovato l' assegnazione nel file delle regole e quindi mi pare (salvo smentita) che non sia stato usato.

La licenza chiede solo di citare la fonte una volta usati i dati, le
evoluzioni del dato
sono altra questione.
Di certo, senza quei dati, in openstreetmap gli edifici non entravamo
cosi' velocemente
no?
Quello che dico e' solo citiamo la sorgente dati e basta.
Sul discorso di far aggiungere RER fra i contributori la cosa e' un
po' diversa: mentre
nei casi come PCN o FVG c'e' stata una esplicita richiesta con
relativa risposta di inserire
i dati in osm, in questo caso nessuno ha contattato la regione emilia
romagna per chiedere
permessi (che, giustamente, non servono) e, pertanto, non penso che
debba comparire
come contributore, ma, piuttosto, come sorgente dati.

La mia preoccupazione era solo di non appesantire il database con dati inutili, ma anche soprattutto di non assegnare alla RER dati che sono stati anche in parte modificati (spostamenti etc.) rispetto agli originali e che quindi la cosa potesse essere poco gradita.

Non è un problema aggiungere il tag source=Regione Emilia Romagna agli edifici, sono anche d' accordo che rendere esplicita la provenienza dei dati è un giusto riconoscimento a chi li ha prodotti e dopotutto può essere anche un utile promemoria,

Quindi mi hai convinto ed aggiungerò il tag opportuno nel file dei ruoli.

Ciao

Alberto