2012/2/6 Maurizio Napolitano <napoo...@gmail.com>:
> mmm ... hai ragione solo che questo va spiegato anche agli enti
> pubblici (molti hanno la "foga" di sapere cosa succede ai loro
> dati).

Si, capisco questo interesse (e credo che sia possible soddisfarlo),
ma è in ogni caso la facenda è più complicata: non si può sopporre che
ogni way in versione 1 è invariato (per ways la versione registra solo
i tags ed i nodi contenuti con il loro ordine, ma nel caso che un nodo
o tutto il way viene mosso non si crea una nuova versione). Per capire
se un edificio è stato modificato si dovrebbe taggare anche e
sopratutto ogni nodo con "source=regione ABC".

> Vedo comunque di pensare bene una soluzione tecnica alla questione.

il modo più corretto sarebbe quello di associare l'informazione alla
modifica, non ad un oggetto destinato a cambiarsi (essere aggiornato /
modificato, migliorato), quindi nel commento del changeset. Questo non
è teoria, viene già fatto, e serve tra altro ad evitare attribuzioni
falsi (per il caso che viene modificato un oggetto e non aggiornato il
tag "source").

> Come gia' scritto ci sono casi in cui dati sono stati dati da un ente
> a OSM, ma, in questo clima open data, ci sono dati che gli utenti
> mettono in OSM

si, ma non cambia niente. L'avevo scritto per spiegare come si
potrebbe soddisfare gli enti (che probabilmente non hanno le ressource
e possibilità di scendere troppo nel discorso del changeset-comment).
Una nominazione in una lista di società e enti che hanno dati i loro
dati è più facile da capire.

ciao,