2012/11/26 Volker Schmidt <vosc...@gmail.com>:
> So di sicuro che in Italia, in Svizzera ed in Germania ci sono pezzi di
> autostrada con carreggiata singola (a due corsie).

ma temporaneamente o permanente? Se permanente saranno delle zone
remote comunque, non lo escludo ma sono eccezioni. Parlando di
eccezioni ho trovato un altro curiosum che credo vi potrebbe
interessare: autostrade che nel caso di guerra possono diventare
aeroporti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pista_d%27atterraggio_stradale

la versione tedesca ha più immagini:
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:A-10_Thunderbolt_II_takeoff_on_Autobahn_DoD_DF-ST-85-05084.jpg&filetimestamp=20070804061802
;-)

> Hanno la segnaletica
> delle autostrade.

allora sono autostrade. Per me è semplice così.

  In Svizzera sono soggetti a pagamento di pedaggio; in
> Italia ne conosco solo uno e questo è a pedaggio.
> E' importante di non sbagliare questo in Svizzera, dove c'è l'obbligo della
> vignette per tutte le autostrade anche a carreggiata singola (forse salvo
> rare eccezioni).
> In Italia c'è l'esempio della galleria del Gran San Bernardo, che è a
> carreggiata singola sia in Italia, sia in Svizzera. In Italia è classificato
> come autostrada con pagamento di pedaggio. In Svizzera sembra che sia strada
> primaria a pagamento, ma non autostrada.

a questo punto lì cambia la classe, non è un grosso problema, anzi è
un dettaglio che rispecchia la realtà (classificazione diversa in
Italia e in Svizzera).

ciao,