2012/11/26 Elena ``of Valhalla'' <elena.valha...@gmail.com>:

> le extraurbane principali sono a carreggiate separate e senza incroci a
> raso. Quello a cui pensi tu è il cartello di strada riservata a
> (mezzi a motore? qualcosa del genere, da queste parti praticamente
> non ce ne sono), con il disegno di un auto su sfondo blu.

Esiste sia il simbolo quadrato a sfondo blu con il simbolo dell'automobile
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_strada_riservata_ai_veicoli_a_motore.svg

sia il singolo rettangolare (più alto che largo) del tutto simile a
quello dell'autostrada, ma di colore blu
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_inizio_strada_extraurbana_principale.svg
quest'ultimo in vita mia l'ho sempre chiamato simbolo di inizio di una
supestrada (quando sono nato io il termine "strada extraurbana
principale" non esisteva, e tutte le volte che letto la definizione di
questo nuovo termine mi è venuto il mal di testa ...)

Alcuni trafori sono stati da sempre considerati in maniera molto
simile alle autostrade nella segnaletica (i cartelli sono verdi, i
cartelli che indicano in che direzione andare per prendere la strada
sono verdi e cartelli di istradamento sono verdi con il simbolo
dell'ottagono. L'unica differenza è che al posto di A1, A3, ecc. c'è
scritto T1 o T2.

Vedo che la pagina di Wikipedia, Autostrada in Italia
http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrade_in_Italia

distingue tra vari casi. Il T1, T2 e T4 li mette subito dopo le
autostrade, mentre il T3 lo mette tra le "Autostrade e trafori
declassati" assieme alla ex Autostrada Roma-Lido"

AnyFile