Il giorno 01 gennaio 2013 23:27, emmexx <emm...@tiscalinet.it> ha scritto:

> Buona anno a tutti!
>
> Ciao e buon anno!

> Scusate per l'oggetto un po' generico ma ci sono varie questioni legate
> alla nuova apertura di parte della zona di Porta Nuova/Stazione Garibaldi.
>
> Oggi sono stato in visita e confrontando cio' che ho visto con quel che
> c'e' su OSM, ho parecchi dubbi.

Ci sono passato pure io, ma non mi sono messo a modificare perchè ci ho
giusto fatto una passeggiata e non ho preso appunti... Le immagini
satellitari aiutavano poco :)

> Credo che alcune cose siano state mappate un po' ad intuito, vedendo
> dall'esterno. Ad esempio la nuova piazza Gae Aulenti nella zona est e'
> tutta chiusa da barriere mentre su osm sono state tracciate 2 way che si
> uniscono alla piazza ma con access=no (id=196295510 e id=196295511).

access=no è giusto,  ci sono dei pali all'inizio della salita (196295510)
che mi fanno assumere che per il momento macchine non ce ne possano
andare.. l'altra a fianco è una pedestrian

Da quel lato ci sarebbe anche il bosco verticale. (
http://www.stefanoboeriarchitetti.net/?p=207&lang=it)

> Puo' essere che partendo dal lato opposto la via sia visibile e
> accessibile in qualche modo ma dalla piazza non e' ne' visibile (forse
> bisogna salire sulla Spire) ne' accessibile. Cosa e' meglio fare?
> Mettere una barriera coincidente con il perimetro della piazza?
>
> In zona ci sono dei nuovi tratti di ciclabile sbarrati ma pronti. Quale
> tag usare? Io ho inserito construction=yes.

si potrebbe semplicemente impedire l'accesso dove ci sono le barriere (vale
anche per il percorso del tram).

> Grande fontana all'interno di un'area pedestrian. Come si mappa?
> Sovrapposta all'area o togliendo il poligono all'area ed aggiungendo la
> fontana? Nel mezzo della fontana ci sono gia' dei poligoni (o meglio
> mancano).

I poligoni sono i buchi del garage giusto? Dove finisce anche l'acqua..
Per la fontana, farei il buco nella piazza con multipoligono, e poi
traccerei i vari specchi d'acqua (ci sono da considerare le strade che
portano al centro, dove c'è la panchina tonda con quel palo con le luci led.

Dalla parte delle scale ci sono da tracciare meglio le rampe, le scale
mobili e l'ascensore centrale, poi metterei anche le tettoie con
building=roof e layer=1/2.

La pista da pattinaggio non la mapperei :-)

> grazie
>         maxx
>
> Ciao,
Stefano