Ciao,

scrivo alla mailing list per esporre una possibile idea di import per i dati riguardanti l'utilizzo del suolo in Veneto. Io e l'utente joecow (http://www.openstreetmap.org/user/joecow) abbiamo cominciato a dare un'occhiata ai dati presenti sul geoportale e a formulare un piano di import per chi fosse interessato.

Innanzitutto, per quanto riguarda la licenza siamo a posto dato che il database usa la IODL 2.0, compatibile con la OdBL.

Il database è raggiungibile dal solito link ( http://idt.regione.veneto.it/app/metacatalog/), scegliendo 01 - Dati Territoriali della Regione Veneto->c05_Suolo e Sottosuolo->c0506_Uso del Suolo->c0506021_CopSuolo, suddiviso in Province e relativi Comuni.

La data del metadato riportata è 2009-06-30, più recente di quella contenuta nei singoli file della CRT (i più nuovi arrivano al 2008).

Li shape dei singoli comuni sembrano essere in ottimo stato, ben disegnati e senza particolari errori segnalati da QGIS (per ora solo pochi poligoni intersecati).

L'idea è quella di applicare lo stesso procedimento di import descritto nella wikia OSM Veneto per gli shape della CRT, ovviamente con un nuovo set di regole da usare con shp-to-osm. Ed è in questo punto che l'aiuto della comunità della mailing list interverrebbe: joecow ha analizzato tutte le province e estratto i singoli elementi che caratterizzano i vari poligoni e li ha ordinati in un bel file excel che potete trovare a questo link (https://www.dropbox.com/sh/1kj9faps6j1d1i4/L5WEDViPmS).

Sono in totale 174 voci che necessitano di una regola ma molte sono "simili", per esempio Betuleto,Castagneto con frassino, Castagneto dei substrati magmatici, Rovereto dei substrati magmatici, Faggeta altimontana potrebbero essere tutti taggati come natural=wood e per differenziarle usare wood=* dove * sta per la specie. Stessa cosa per le coltivazioni, sulla wiki di OSM ci sono già le indicazioni per fare le distinzioni. La base di partenza per le regole sarebbe la pagina dei landuse sulla wiki (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:landuse).

Ora credo sorga una domanda: perchè fare questo anziché continuare con l'import della vegetazione (i file veget_a della CTR)? Opinione mia personale:

1)Gli shape sono molto più ordinati, aggiornati e dettagliati di quelli contenuti nella CTR. Durante gli import che ho effettuato dalla CTR ho notato certe zone in cui le geometrie degli shape della vegetazione sono completamente sballati quando vengono aperti in QGIS, obbligando l'importatore a un lunghissimo lavoro di correzione manuale. Inoltre certe zone non hanno dati riguardanti i campi e i boschi, nonostante questi siano visibilissimi sulle ortofoto PNC2006.

2)Dato che in Veneto l'import della vegetazione è molto più indietro rispetto all'import degli edifici, partiamo già con un territorio abbastanza "pulito" senza dover prima eliminare la precedente vegetazione già importata. Quella già presente può rimanere e venire integrata con questi dati.

3)L'import avverrebbe in maniera molto più organizzata dato che caricheremmo non per riquadri ma per comuni.

Ovviamente possiamo escludere alcuni elementi dalla conversione come i landuse per le highway.

Questo sarebbe il possibile piano di import ma prima vorrei sentire i vostri pareri, favorevoli, contrari, dubbi, ecc... e se qualcuno fosse interessato alla discussione per la creazione del file di regole. Vorrei che quest'ultimo fosse il più corretto possibile proprio per evitare lavori post-import di correzione errori massivi. A voi la parola :)

Leonardo




_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a