2013/3/11 Paolo Monegato <gato.selvad...@gmail.com>:
> Sono completamente d'accordo con te.

bene ;-)

> Infatti non sto parlando di cancellare
> ma di non ripristinare quanto cancellato da altri.

non capisco la differenza, se viene cancellato qualcosa che non
esiste, bene, se invece esiste e viene cancellato comunque, allora
normalmente lo consideriamo vandalismo. Cosa non riesco a capire è
come il vandalismo potrebbe diventare una cosa buona (quindi non da
ripristinare) solo perché probabilmente faremmo un import
prossimamente.

In generale il vecchio import (quello 1976/2009) non mi sembra molto
buono, faremmo sicuramente meglio tracciando quelle foreste a mano. Se
i nuovi dati sono di questa qualità lascierei perdere l'import (al
meno per gli landuse).

1. Sono andato nel dettaglio di questi changesets (analisi grezza mi
potrei anche aver sbagliato certe volte).
Il primo changeset cancella una foresta importata prima:
http://www.openstreetmap.org/browse/changeset/14727180?node_page=4
in questo caso dopo l'import iniziale (2010) un altro utente ha
sistemato / allineato l'oggetto ( versione 2 dei nodi):
"Riallineamento edifici con PCN : quadro Poleo"
Secondome da rispristinare, l'ho quindi fatto.

2. Changeset 14728399, 14728416, 14728585 (non modificati dopo
l'import). Non l'ho ripristinato per ora, visto che comunque non si
tratta di dati mappati "a mano".

3. Changesets 14728422, 14729116, 14729165, 14741297 come 1. (ripristinati)

4. Changesets 14728722, 14728714, sembrano sensati (non ho fatto niente)

5. Il changeset 14734220 sembra sopratutto dannoso ma potrebbe
contenere anche modifiche sensate, è molto grosso (più di 4000 nodi).
Visto che contiene anche questo sopratutto cancellazioni ho deciso di
ripristinare lo stato di prima. Comunque questo changeset lasciava dei
errori grossi, come questo multipoligono che dopo aveva solo membri
"inner": http://www.openstreetmap.org/browse/relation/812634/history

> Ad importare un dato
> senza dover integrare con il preesistente si fa prima, e dato che stavolta
> c'è questa possibilità...

non c'è. Significerebbe buttare tutto il lavoro fatto a questi ways da
altri utenti, non vedo perché lo dovremmo fare.

> Giusto per evitare fraintendimenti chiarisco ulteriormente che non sto
> sostenendo la cancellazione dei landuse presenti sulla mappa per sostituirli
> con quelli importati, ma sto dicendo che visto che quei landuse son stati
> rimossi da un altro utente tanto vale approfittarne e fare un po' di lavoro
> in meno quando sarà l'ora di importare.

io non sono generalmente contro qualsiasi cancellamento, ma va ben
verficato e valutato per ogni singolo nodo/way, copiando evventuali
attributi sensati (e meglio non importando "nuovi" dati dove già c'è
qualcosa edito da qualcuno).

appunto, farei anch'io cosí.

ciao,