Si può fare una legge che mette un limite di 50 su un tratto di strada
extraurbana, poi non mettere nessun cartello, e poi farti la multa
quando superi i 50? Secondo me no, e non vedo grandi differenze, ma mi
potrei sbagliare. Comunque in pratica ho visto sia cartelli che barre
per vietare l'accesso a sentieri in montagna.

ciao,
Martin
Infatti ho anche aggiunto che è una situazione abbastanza complessa, anche perchè poi in pratica i controlli non sono quasi mai sufficienti. Io comunque in genere mi riferisco a sentieri di montagna, dove "tecnicamente" una moto (diciamo da trial) potrebbe salire. Mettere le sbarre sarebbe praticamente impossibile, in quanto potresti entrare nel sentiero da una montagnola secondaria.

Il problema da noi invece si pone maggiormente sulle piste "agrosilvopastorali", tecnicamente strade forestali (track), dove alcune sono libere, altre sono regolamentate e vietate ai mezzi a motore. Anzi...dovrei proprio aggiornarne una in Val Pellice ma il comune cambia ogni anno le regole di accesso. Tra l'altro...come si potrebbe segnalare che il transito su di una track è consentito ad un limite di 50 auto al giorno?

--
Gianluca Boero