Vorrei discutere un attimo foot=designated.
Per me questo vuol dire che è vietato utilizzare questo percorso con
una bici, con una moto enduro, con un fuoristrada, con un trattore,

Non conosco il percorso in questione, ma se non ci sono cartelli credo
che in Italia hai il diritto di andarci anche con una moto enduro, no?
Sopratutto in montagna non ho quasi mai visto cartelli in Italia che
escludono le bici / mtb.

Un altra cosa è la classificazione come "path". Come già scritto: non
conosco il percorso e non si vede quasi per niente nelle ortofoto, ma
a canto ci sono altri "path" che dovrebbero essere dei track, perché
si vedono le tracce di macchine a 4 ruote nelle ortofoto.
All'estremità occidentale del percorso c'è un pezzo dove si vedono
anche qui tracce di 4-ruote.

Una terza cosa riguarda il rifugio: ma c'è d'avvero un incrocio di
sentieri dentro al rifugio? Altrimenti sarebbe meglio staccare il
rifugio dall'incrocio e metterlo nella sua posizione giusta.

ciao,

ciao da quello che sò (fonte mtb forum) e confermo per la mia zona le strade silvo pastorali hanno quasi sempre il divieto di transito per mezzi a motore (esclusi mezzi di servizio soccorso e con apposito permesso) per le mtb da legge nazionale si possono percorrere dette strade o sentieri se non superano il 20 o25% di pendenza e se la larghezza è maggiore di quella della bici messa di traverso!!!