2013/10/21 akstern <ca...@artmediastudio.com>

> Se ho capito bene con CartoCSS posso creare uno stile che mi permette anche
> di non fare renderizzare i poi tipo amenity anche sul mio server oltre che
> su mapbox.
> Sbirciando sui file di configurazione di mapnik ho visto che viene
> applicato
> uno stile di default.
> In teoria quindi faccio questo style e poi sostituisco lo stile di default
> .
> Corretto ?

innanzitutto capire quale renderer. Ci sono alcuni, il vechio osmarender
per certi compiti non è male (non richiede un db), come anche su Windows
c'è Kosmos/Maperitive http://maperitive.net/

E ci sono i mapservers (geoserver / mapserver). Poi, se vuoi partire dallo
stile attuale sul sito osm.org c'è Mapnik.
Mapnik è anche consigliato perché è veloce e carino, ed è in forte sviluppo.

Oltre a mapnik ti serve osm2pgsql per caricare i tuoi dati in un database
postgres/postgis (non strettamente necessario ma consigliabile), quindi
anche uno stile default.style per osm2pgsql. Non è del tutto triviale
crearsi questo stack, perché ci sono parecchie dipendenze, e un po' di
configurazione.

Poi ti serve uno stile per mapnik, fatto in XML o cartocss o mapcss ;-)
Le ultime due richiedono un precompilatore che trasforma lo stile in un XML.

Se vuoi lavorare con cartocss ti consiglio anch'io tilemill.

Un ottimo punto di partenza (oltre al sito di Mapnik) è il wiki di osm.

Poi se vuoi renderizzare tiles in "automatico" ti serve anche apache2,
mod_tile e renderd o tirex. Anche questo è un'ulteriore complicazione, che
non devi per forza fare (puoi anche utlizzare un script come
generate_tiles.py che genera i tiles per una certa zona, oppure un imagine
grande).

ciao,