Se volete la mia esperienza personale, quando ho fatto i miei primi edit su
OSM, la prima cosa che ho fatto è stato andare a controllare sulla mappa di
OSM se i miei edit si vedevano e mi domandavo come mai c'erano alcune tag
che "non fuzionavano", e sinceramente all'inizio vedere che, dopo tanto
lavoro per mappare bene un paese solo il 40% di questo lavoro viene
visualizzato, è un po' frustrante, solo dopo ho capito che non è che le tag
non funzionavano ma che l'interfaccia di osm è solo una specie di anteprima
di un database utilizzabile e utilizzato da molti altri progetti.

Questo ve lo dico per farvi capire che se vogliamo attirare utenti questi
vogliono "vedere" la loro modifica, noi possiamo anche sostenere che sotto
sotto il DB di OSM viene utilizzato, ma se desideriamo espanderci, che ci
piaccia o no, bisogna avere anche un approccio di "marketing", wikipedia ha
successo perché poi quando io scrivo la voce sul calciatore so che poi le
mie parole verranno lette da milioni di persone, su OSM io taggo il mio
bellissimo ristorante, ci metto il sito internet, gli orari d'apertura, il
tipo di cucina e poi dico se fa cucina biologica e se c'è la sala fumatori,
clicco su "salva" e vedo (se zoommo correttamente) una forchetta e un
cucchiaio, l'utente medio dice: "bah chi me lo fa fare? Ritorno su
wikipedia...".