Il wiki ha qualche riferimento generico [1] [2]. Personalmente tendo a
creare un punto per ogni accesso utilizzando un'apposita app sul
cellulare [3]. Penso che nella realtà cittadina italiana sia forse
questo l'approccio più realistico e utile, spesso infatti in un
isolato ci sono molti civici, oppure un civico può dare accesso a più
edifici diversi. Immagino però che invece in zone di campagna il
discorso sia diverso e possa invece essere agevole indicare il civico
direttamente sull'edificio.
Il punto però non dovrebbe mai essere creato sulla way della strada,
ma separato da essa. In genere lo piazzo tra la strata e l'edificio
interessato (come da esempio [4]).

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Addresses
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:addr:housenumber
[3] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Keypad-Mapper_3