Il giorno 06 maggio 2014 12:55, Francesco Pelullo <f.pelu...@gmail.com> ha
scritto:

> diversi, come la classificheresti? Secondo me, se Milano è una city e Ivrea
> una town, le città come Vercelli (cioè molti capoluoghi italiani) sono
> qualcosa in mezzo. Qualcosa che non abbiamo.
> >

> La questione città vs. comune ha origini antiche e qualsiasi urbanista lo
> potrebbe confermare.
>
> Propongo di usare place=city solo per quei luoghi che abbiano ricevuto
> l'apposito titolo onorifico (che poi saranno tutte quelle oltre 50k ab.):
> http://it.wikipedia.org/wiki/Titolo_di_citt%C3%A0
>
> Gli altri sono place=town se hanno ricevuto il titolo di Comune (sindaco,
> [...]

Sì ma non va bene. Intanto non c'è un "titolo di Comune". Il Comune è la
più piccola unità amministrativa italiana (a parte le circoscrizioni), sono
tutti Comune. Al contrario c'è il titolo di Città, che viene riconosciuto
ad alcuni Comuni italiani. Se vado sulla pagina Wikipedia (
http://it.wikipedia.org/wiki/Città_d'Italia) con la lista delle Città, la
prima che vedo è l'abruzzese Atessa, di 10.787 abitanti, ma mi sembra ce ne
siano di più piccole. Poi il riconoscimento di Città è legato a motivi
storici, non necessariamente il riconoscimento dell'importanza nel tessuto
territoriale.

Ecco, l'ho trovata: Ormea (CN) ha 1.751 abitanti.

Ciao,

Simone