> Quindi dato che è solo una base di visualizzazione (alla fine è un layer se
> avete visto), l'operazione vera di geocoding la si fa su osm e quindi segue
> la licenza odbl.

Tempo fa mi sono confrontato con un avvocato dell'ODI che mi ha
spiegato che tracciare da mappe generate da dati openstreetmap vuol
dire generare una nuova base
dati e, per questo motivo, la licenza di questi dati sarà ODbL

> Ergo suppongo che un dataset, ad esempio di 5 righe con gli asili nido
> georiferiti, avrà la citazione che si è usato il DB Osm e verrà rilasciato in
> CC-BY
> L'accendiamo?

che il dataset sia di 5 ringhe o di 5.000 mi sembra chiaro che il
contributo di openstreetmap è significativo nella completezza del
dataset e, quindi, quel dataset
dovrebbe essere distribuito in ODbL.

D'altronde, se fai il ragionamento inverso, potrei usare i dati
contenuti in quel dataset per andare ad arricchire le geometrie di
osm.