Anche se non conosco personalmente la zona, penso ti riferisca alla parte
perimetrata in rosso sul pdf disponibile all'indirizzo che hai indicato (
http://dati.comune.matera.it/dataset/mappa-matera-con-civici-solo-dei-sassi).
Per intenderci questo dovrebbe essere uno dei fabbricati incriminati:
http://www.openstreetmap.org/way/244637716.
Dalle verifiche che sto facendo ho notato un forte sfasamento sulle
immagini di Bing, mentre sovrapponendo alle Realvista o alle PCN2012 trovo
perfetta corrispondenza! Essendo i dati proiettati in Gauss-Boaga,
sicuramente in fase di import si รจ dovuto convertire i file nel sistema
WGS84 ma mi pare che sia stato fatto un ottimo lavoro.

Federico