Non so se questo sia il modo più corretto di procedere, ma di solito io uso
le ortofoto di Bing e del PCN contemporaneamente.

In JOSM, visualizzo in un livello "più basso" le ortofoto di Bing ed in uno
superiore le PCN2012; su quest'ultimo imposto un minimo di trasparenza, così
che si possa vedere il layer Bing sottostante come se fosse in
sovraimpressione, infine regolo l'offset del layer Bing in modo che la parte
che voglio mappare (edifici, di solito), si trovi allineata con PCN.

In alternativa, sempre tenendo "sopra" PCN e "sotto" Bing ma senza
smanettare con le trasparenze, visualizzo il layer PCN e traccio 3-4 way
basandomi su quello, poi lo nascondo, allineo il layer Bing in base alle way
tracciate prima e proseguo usando Bing.

Ripetendo le procedure ogni volta che mi sposto sulla mappa, riesco quasi
sempre ad avere un buon allineamento.
Concordo, però, sul fatto che Bing vada bene per i dettagli ma non brilli
certo per la precisione: quando si tratta di centri abitati costruiti
intorno a piccole alture, alcune immagini sono alquanto (di)storte e con gli
edifici visibilmente inquadrati "di tre quarti": sembra di vedere due paesi
diversi e devo riaggiustare i layer anche ogni 2-3 edifici. In pratica, in
situazioni del genere, uso solo PCN salvo poi scoprire di aver mappato
strutture inesistenti a causa degli scarsi dettagli... :-/

Mi confermate che le foto PCN sono sempre ben allineate... vero? Altrimenti
non saprei più che pesci pigliare...

Ciao,
Max