> Vorrei solo aggiungere che le foto di Bing sono spesso shiftate, specie
> dove l'orografia presenta dislivelli improvvisi ed "imprevedibili" dal
> software di georeferenziazione.
>
> JOSM ha una funzione apposta per riallinearle, impostando una translazione
> delle foto che poi viene salvata e riutilizzata per le sessioni successive.

come si vede bene nello screenshot BING di Federico, non si tratta di un
semplice "spostamento". Se guardate, sul lato sinistro dello screenshot gli
edifici e le strade sono allineate, mentre più alto (suppongo, non ci sono
mai stato, intendo sulla destra vicino alle mura) c'è uno scostamento
notevole.

Spostare le ortofoto porta raramente a dei risultati migliori, al meno che
non si fa questa operazione ogni 10 metri ;-)

ciao,