Carlo Stemberger-3 wrote
> A mio avviso invece assolutamente SÌ. Esistono un sacco di cappellette
> sperdute per la campagna, edicole votive, ecc. in cui si fa una Messa
> all'anno o poco più. Ma non ho il minimo dubbio a considerarli come luoghi
> di culto, seppure frequentati pochissimo rispetto ad una chiesa
> parrocchiale.
>
> Il sagrato è terreno consacrato, quindi mi viene perfettamente naturale
> includerlo nell'area dei luoghi di culto.

continuo a non essere d'accordo...solitamente nel sagrato non si fa messa,
ma solo un minima parte di essa...anzi neanche, visto che la messa comincia
dall'inizio una volta entrati in chiesa. il sagrato vede compiersi altri
rituali in date speciali e che di solito servono solo ad introdurre il
normale svolgimento religioso dentro la chiesa (rituali di non più di un
paio di minuti...durano molto di più le processioni che vedono coinvolgere
più strade del comune). capisco la cappella o le edicole votive in cui
magari si svolgono alcune messe dedicate a certi santi o in certe date o
come luogo di pellegrinaggio ma il sagrato non vede lo svolgimento di alcuna
messa sempre che non sia un caso particolare di sovraffollamento di
fedeli...i fedeli entrano sempre in chiesa dopo la benedizione nel sagrato
ed è nella chiesa che si svolge la messa nella sua interezza. quindi per me
è un no...capisco il landuse=religious ma amenity=place_of_worship mi sembra
nella maggior parte dei casi esagerata se non una forzatura della
definizione di luogo di culto...è un luogo di transito per accedere al luogo
di culto e che quindi ne eredita alcune carateristiche come la definizione
di terreno sacro (che poi se dovessimo fare i pignoli dovrebbe essere
verificata anche l'effettiva estensione) ma non è il luogo dove si svolge il
Culto, ma solo una minima parte di esso, solo in date speciali e sempre
comunque prevede che si acceda al luogo preposto alle messe subito dopo il
breve rituale.

-----
Ciao,
Aury