Carlo Stemberger-3 wrote
> Il sagrato รจ terreno consacrato, quindi mi viene perfettamente naturale
> includerlo nell'area dei luoghi di culto.

Do' un parere solo per "per deformazione professionale".
Gli spazi che circondano le chiese non sempre sono di proprieta'
ecclesiastica, infatti molto spesso si creano dispute sull'individuare i
confini tra il "sagrato" e la proprieta' privata o tra il "sagrato" e la
proprieta' pubblica (aree di circolazione).
Le mappe catastali, pur non essendo probatorie (non danno la prova giuridica
della proprieta'), possono comunque aiutare ad  individuare la pertinenza
scoperta dei luoghi di culto; chi ha sottomano una mappa notera' che gli
edifici scari sono contraddistinti da una lettera (A,B ...) che individua
esattamente la chiesa e l'eventuale corte (sagrato) di proprieta'.
Anche i piani regolatori comunali (zonizzazione), spesso consultabili sul
sito del Comune danno questa informazione.
E' opinione mia che OSM non deve ovviamente spingersi a fare ricerche di
questo genere (non so che licenza d'uso/consultazione possa avere una mappa
catastale o un piano regolatore), ma piuttosto di mappare sbagliato e'
meglio non mappare, perche' il limite del sagrato ESISTE e non e' corretto
tirare ad indovinare.
Si rischia che chi mappa usando ortofoto senza ben conoscere i luoghi,
prendendo spunto da mappature sbagliate, riempia aree di circolazione
pubblica o prati privati antistanti chiese di campagna con retini crociati!
Se invece si ha conoscenza del luogo ed il sagrato e' ben definito
(recintato, pavimentato in modo particolare, delimitato da fioriere....) non
avrei problemi a mapparlo come luogo di culto.

Saluti.

--
Marco_T