Paolo Monegato wrote
> +1, su tutto. Considerando anche poi che il culto non si esaurisce con
> la messa...
>
> Che poi se dovessi guardare a quanti giorni il luogo viene usato come
> tale allora oggi, nel mio paese, dovrei toglierlo dalla chiesa e
> metterlo sul teatro/cinema parrocchiale [1]...
>
> ciao
> Paolo M

Non si esaurirà con la messa ma la stragrande maggioranza del culto È la
messa come nella stragrande maggioranza delle volte/giorni il culto È solo
la messa...
Non so ragazzi, probabilmente sono strano o non particolarmente intelligente
da capire a pieno tutti i problemi posti o la loro gravità...ma abbiano un
luogo riconosciuto comunemente come luogo di culto e quindi perchè ci stiamo
facendo tutte ste storie/seghementali sui metriquadri effettivamente
occupati dai fedeli dentro o fuori  la chiesa ?

Da qui in poi è uno pseudo riassunto...molto lungo.... quindi vi chiedo
scusa e vi capisco se nonvorrete  leggerlo.

Abbiamo due modi nodo e l'area e su entrambi abbiamo dato incredibile prova
di capacità inventive e contraddittorie
caso 1] nodo
Il nodo se lo si usa non descrive nulla se non che entro una generica area
nei dintorni dello stesso si prega ( raggio 2 m? 10?1000? non è dato sapere)
per una determinata religione.
Il nodo evita di dover definire un'area all'interno della chiesa...piuttosto
quindi di sbagliare si preferisce non dire quasi nulla tranne che quel nodo,
posto in maniera arbitraria (e perchè mai? mettiamolo almeno nell'unico
punto della chiesa dove si sa si svolge l'attività....ah...ma quale
prendiamo? L'ostiario o l'altare? Facciamo nessuno dei due così siamo
democratici), è interessato da attività religiosa...da notare che il nodo
quasi sempre è posto dentro la chiesa  (addirittura spesso nel suo
baricentro) come ad indicare, ma allo stesso tempo senza dirlo, che si prega
dentro la chiesa (che come vedremo in seguito per l'area è assolutamente
falso!)...
La chiesa può avere una piazza enorme dove 2 volte all'anno si fa la messa
ma il nodo è lecito metterlo dentro la chiesa, mentre l'area se fosse solo
dentro la chiesa si commetterebbe un errore perchè non si comprenderebbe il
sagrato dove 2 volte l'anno si fa una piccola introduzione alla
celebrazione.
A parte il non dire quasi nulla e l'avere alla fine gli stessi difetti
dell'area (dove lo metto? baricentrico o cosa? e se sì a cosa? solo la
chiesa o tutti i luoghi usati in tutte le occasioni?) con keepright si
presenta un grosso problema: il tag amenity deve avere infatti associato un
nome e spesso è usato quello della chiesa;Ma il nome della chiesa è una cosa
della chiesa non di un punto dentro o fuori esso. è una cosa quindi che
dovrebbe avere l'edificio. quindi le possibilità sono 3:
 a)name al nodo= keepright  è tranquillo ma tag di fatto è associato
all'elemento sbagliato....a meno che non si decida che l'edificio chiamato
comunemente "chiesa" non lo sia ma lo sia invece il luogo di culto dentro di
esso
 b)name all'edificio= keepright segnala errore ma l'edificio comunemente
chiamato "chiesa" ha il nome della chiesa
 c)name ad entrambi= così accontentiamo tutti ma keepright segnala errore
per la ripetizione di un tag.

caso 2 ]area
Fino a non molto tempo fa se mi avessero chiesto dove fai messa? Dove è il
tuo luogo di culto?  Avrei risposto senza problemi che era nella chiesa
della mia parrocchia...
Ora non più...
La definizione dell'area, a quanto pare,  pone il grosso problema di
distinguere all'interno della chiesa aree effettivamente usate per il culto
ed altre no...mai sia che nella mia mappatura venissero comprese come aree
di culto anche il vestibolo per i chirichetti, quello del sacerdote e lo
sgabuzino dove vengono tenute le scope per le pulizie settimanali...come c'è
il rischio di comprendere queste aree c'è un uguale rischio di non
comprendere aree usate 2 volte all'anno per 5 minuti prima della messa che
poi si svolge comunque, come se nulla fosse, dentro quell'edificio
comunemente chiamato "chiesa"...ma sono culto anche loro....occuperanno un
1000imo del tempo dedicato ai riti ma a quanto pare non possiamo non
considerarli... D'altronde se parliamo di culto non parliamo di messa...Ma a
questo punto cosa prendiamo? L'intera area effettivamente occupata? L'intera
piazza/scalinata? Boh...si fa a fantasia del mappatore non essendoci alcun
cartello con su scritto "da qui in poi luogo di culto"...se prendiamo la
piazza communque avrà da domani due nomi quello della piazza e quello della
chiesa (non scordiamoci keepright)
Piccole riflessioni stile domanda-risposta per spezzarte un po' il tono
della lettera:
D- ma scusami da me il sagrato è usato solo per brevissimi periodi prima di
un paio di messe in tutto l'anno
R- non fa niente! anche li si fa culto...il culto non si esaurisce con la
messa
D-ma quindi dovrei mappare anche le strade comunali e il mio condominio come
luogo di culto
R-e perchè mai?...assolutamente no!
D-ma scusa!se il culto non si esaurisce con la messa, allora dovrei
considerare anche tutte le altre varie espressioni del culto che si svolgono
per le vie e anche nel mio condominio
R-no, dai...qua esageri...poi quante volte  si fa la processione?
D-tutte le volte che si usa il sagrato...dura almeno 15 minuti contro i 3
del sagrato...e in più tutte le volte che muore qualcuno. e ogni tanto la
via crucis non passa per il sagrato
R-va beh...dai...
D-e poi c'è il mio condominio dove si recita almeno una volta all'anno il
rosario che dura più di 20 minuti, quindi ci si sta più che nel sagrato, e
ogni tanto il sacerdote viene da noi anche a fare messa, l'adorazione o a
benedire le case
R-....
D-in effetti un po' tutta la mia parrocchia è interessata da attività
religiose seppur in maniera saltuaria
R-...

Quindi da domani se dovessero chiedermi  dove fai messa? dove è il tuo luogo
di culto?  La mia risposta dovrebbe essere:
In chiesa, ma non tutta! Sono escluse naturalmente vestiboli e
sgabuzzini...Ah! ogni tanto preghiamo anche in sagrato, per strada o nella
sala comune del mio condominio...Quando muore qualcuno  o il giorno dedicato
a tutti i santi anche al cimitero...

Non so voi ragazzi ma non ho intenzione di passare per pazzo...Farò un
errore ma come abbiamo visto lo si fa comunque ...Tanto vale parlare nella
lingua dei comuni mortali secondo me e non farci tanti problemi...Se una
cosa lo considerate luogo di culto lo si mappi pure così, ma se ci si vuole
tenere sul generico e mappare solo l'intera area della chiesa come amenity o
assegnare solo un nodo fa niente....Sono sicuro il signore e gli altri
mappatori ci perdoneranno ;)

Penso di aver detto anche troppo su questo argomento... (e qui ci starebbe
un bell'"amen!" liberatorio da parte vostra)
non credo risponderò più (chi dice che i miracoli non esistono?) pur
continuando a leggerlo ...qualsiasi cosa deciderete per me va bene e mi
adeguerò, ma se dovete fare una scelta suggerisco che non pretenda troppa
pignoleria o necessiti di troppo studio/interpretazione da parte del
mappatore/utilizzatore...temo che cose come questa discussione possano
spaventare nuovi arrivati che magari vedono, come me, la situazione in
maniera più semplice (o superficiale) e che qui si vedono distrutte tutte le
loro certezze/opinioni/credenze...la mappa deve essere facile da realizzare
e da comprendere...qualsiasi cosa vada fuori uno dei due parametri rende la
mappa inutile :)

mi scuso ancora per la pedanteria e se qualcuno si dovesse sentire offeso
dal evidente tono ironico/umoristico di questa mia mail...assicuro non è
indirizzata ad/contro alcuno e che se un bersaglio c'è questo è l'estrema
lunghezza di una discussione che si sarebbe potuta risolvere un paio di
decine di risposte fa, se la community osm non fosse, come è giusto e bello
che sia, un insieme di persone che si fa delle domande su temi che, ad un
primo sguardo (superficiale), sembrerebbero banali ma che in realtà non
sono....noi descriviamo il mondo e ognuno di noi lo vede in maniera un po'
diversa...e questa è una cosa scomoda, ma fantastica.
buona mappatura a tutti ;)

-----
Ciao,
Aury