mbranco wrote
> Secondo me NON dovrebbero essere mappati itinerari su terreni che non
> hanno alcuna traccia di sentiero: è un percorso virtuale, arbitrario,
> posso fare infiniti percorsi in un prato, o in un pascolo in montagna, o
> in un bosco...
>
> Un "collegamento" o una "scorciatoia" significa che si sta disegnando un
> itinerario, e gli itinerari (relazioni con type=route e route=mtb (o
> hiking, ecc)) si mettono in OSM solo se dispongono di una segnaletica
> permanente (l'ho letto varie volte, ora non trovo il link relativo nella
> [...]

concordo. i tracciati potenziali diventerebbero infiniti...l'unica eccezione
che mi sento di accettare è se una scorciatoia, pur non segnalata, viene
presa da molti...e per molti intendo una quantità tale da lasciare un segno
ben visibile sul terreno. in quel caso potrei accettare che venga segnalato
pur non essendo una strada ufficiale...bisogna capire poi se
l'attraversamento del campo sia lecito...se non sarebbe lecito
l'attraversamento, perchè di proprietà privata, dovremmo valutare se
segnalare comunque quel percorso con l'apposito tag access o non segnalarlo
affatto

-----
Ciao,
Aury